Tuesday, February 7, 2012

riconoscimento del titolo di medico chirurgo in Italia

Il riconoscimento della laurea di medico in Italia e composta di due percorsi:

1)      il percorso ministeriale
2)      il percorso universitario

1) Il primo, quello ministeriale sarebbe il riconoscimento vero e proprio, la laurea non viene modificata, rimane quella straniera, ma li danno a uno il permesso d’iscrizione all’albo dei medici.
In che consiste questo percorso?

In teoria bisogna presentare la domanda di riconoscimento al ministero della salute, fra i documenti richiesti ci stano la laurea, iscrizione all’albo, certificato di buona condotta, l’intero syllabus (programma di studio) ecc.  IN TEORIA, loro dovrebbero valutare tutta la documentazione, durata di studi, crediti formativi, ecc ed eventualmente offrire in base alla valutazione o un tirocinio… o un esame composto dalle materie che loro trovano carenti…. Per esempio solo chirurgia ecc.
Che succede in realtà, nessuno controlla il programma di studio…almeno non accuratamente e offrono in maniera universale, anche se sarebbe un diritto chiedere di fare il tirocinio (mi sembra di due anni presso una struttura) di sostenere 7 esami a risposta multiple. Ognuno composto da 30 domande. Si fanno tutti in un giorno… e basta prendere in uno di questi esami 16 per essere bocciato. Non viene calcolata una media. Se Dio mediante tutto va a buon fine… il medico dovrà fare anche un esame pratico/orale il giorno dopo.  Davanti a una giuria di medici.
Da dove studiare? Vorrei dire che a causa della poca organizzazione questa informazione ufficialmente non esiste… la verità non è la poca organizzazione ma la poca voglia, o probabilmente la voglia di non fare entrare in Italia più medici…

Per cui non importa si il programma di studio straniero dura 7 anni come accade in alcuni paesi latino americani, o si a 100 crediti in più… in forma universale ti fanno fare questi 7 esami.
Quanti persone passano l’esame… in media ogni esame 10 persone su 350.

Allora uno dirà  magari, IO sono stato fortunato e sono passato, adesso che faccio? Ti scrivi all’albo… e che cosa voglio fare in Italia… molti vogliono fare la specialità alcuni lavorare nel pubblico. Entrambi cose hanno un concorso per accedere… parte del concorso prevede un punteggio sulla laurea… avendo uno una laurea straniera, non vengono attribuiti i punti… diventando cosi molto difficile vincere il concorso e fare la specializzazione o lavorare nel pubblico.

Tempo totale di riconoscimento medio, intorno a 2-3 anni fra aspettare i tempi del concorso, essere bocciato, riprovare ecc… soldi spesso , intorno a 300 euro  a esame… la media lo fa 3-4 volte…1200 euro. Per dopo non avere lavoro.

Da dove posso studiare visto che comunque voglio percorrere questo percorso inutile ed ostruttivo… ufficialmente da nessun posto, non vengono indicati testi, ne quiz. Extra ufficialmente vi posso dire che la poca voglia di lavorare in Italia si traduce che questi quiz sono pressi dai quiz per il concorso di specializzazione. Per cui vi consiglio studiare esclusivamente quello.

Come se fosse poco, al di là de tutte quelle difficoltà, molti quiz hanno come risposta giusta quella sbagliata.

Soluzione… seguire il percorso numero 2.

2)      il riconoscimento universitario. Ogni università in Italia a completa autonomia per riconoscere le lauree. Il percorso varia da università a università, ognuna a le sue proprie regole.
Alcune chiedono di fare un esame di ammissione, altre no. Alcune ti fanno iniziare dal 5 o dal 6to anno, altre ti chiedono solo di sostenere un esame o la tesi. Di regola, ma non generale più si va al nord, più difficile diventa.
Comunque la regola più diffusa e quella di farti iniziare dal 6to anno, con o senza obbligo di frequenza e di fare gli esami del sesto anno + tesi +esame di stato.

Per come funzionano le università in Italia, e visto che uno è già un medico, uno può anticipare gli esami , farli magari ( lo ho fatto io) in una settimana quattro esami (gli esami non sono scritti, ma orali… ti fanno diverse domande e uno deve rispondere) in meno di 6 mesi si può completare il 6to anno, tesi inclusa se si fa una tesi descrittiva… basta mettersi d’accordo con il prof. Altri preferiscono fare il 6to anno nel tutto….e prendersela comoda a fare gli esami ( uno al mese) la tesi (magari in un anno) più i tempi del esame di stato (due volte all’anno) si mettono 2-3 anni.  Io ho fatto tutto in 8 mesi, esame di stato incluso.
A quel punto uno a una seconda laurea vera e propria. Quella straniera più quella Italiana. Al albo dei medici vedrà iscritta quella italiana, non è un riconoscimento. Questa laurea italiana ha il famoso 110 lode (che in Italia usano come scusa per dire che uno è bravo cosa inutile già che tutti hanno 110lode per poi diciamo la verità, finiscono una laurea universitaria di 6 anni e molti non hanno mai fatto una cartella medica, non hanno ne meno mai suturato o messo una iniezione… pratica ZERO) questa nuova laurea e valida per tutti i concorsi sia di specializzazione che di lavoro, ed e valida anche in Europa, cosa che il riconoscimento non è.


Riconoscimento della specializzazione… buona fortuna! Da quello che ho sentito e quasi impossibile! Comunque se qualcuno di voi lettori, l’avete fatto, vi prego raccontarci le sue esperienze. Spero questo Blog sia di aiuto già che mi sembra nel WEB non ci sia molta informazione. Se volete vi posso dare una mano per lavorare in altri posti in EUROPA anche.


Aggiornamento 2020

Cari purtroppo per motivi di lavoro ed altro non sono riuscito a curare questo Blog come avrei voluto e darvi più aiuto.
Ritengo dopo la emergenza attuale si sia sbloccato in qualche modo un accesso più veloce per il riconoscimento?
voi ne sapete qualcosa? grazie

Aggiungo anche un link al sito rinovato sul riconoscimento di chi di voi ha una laurea extra communitaria ma abbia diritti communitari e magari anche già un riconoscimento del titolo in EU
http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_0.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=PROFS&idAmb=RTENC&idSrv=D4M&flag=P
 

308 comments:

  1. I will take exam too, please help me what books should I study and please give me some advice or tips. I am so scared. Is the questions hard? Thank you!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi there! where are you from?

      good luck, you will need it!
      Books... no official material has been ever indicated by the ministry of health. good books are for example the harrisson of internal medicine, etc. the bad thing is its impossible you cant just start opening books and read them by case hoping one of the questions cames from there.
      second most questions dont even have a correct answer as answer, third...they are written with spelling mistakes, which for foreing people make things even worst! even if you are lucky and pass all 7 exams then you have the oral exam !!! best option is the univeristy recognition! any way i can give you a least of good books you can study from with more than 1500 pages... but to tell you the truth my best advice is for you to only study the specialization contest quizes, that are public an easily found on internet, by topic like hygene or legal medicine. a good internet sit for traning on them is http://www.mininterno.net/ . dont waste your time reading books... do only the quizes, if there you find an answer that you dont undertand then you can check it up on a book.
      i can assure thats your best chance, people i hav eknowned to pass only studied the quizes although they are not suposed to be the same, most of the time it is!
      let me know if you need any more help. i can give you also advice on other european countries...

      Delete
    2. Hello. I failed with written exam at riconoscimento. I was so depressed and just now that I am starting to fell little better. I am so happy that I found this blog. It's really big help. Will you be so kind enough to help me? Please tell me please which is better way, to have riconoscimento at ministero or going to university? what are the pros and cons? can anyone also tell me the steps to do if i will choose the university option? thank you so much!

      Delete
    3. Hello! Devictum I am very sorry that you failed the exam, and It really scares me since I have to take the same exam next May 2013. Please tell me how difficult was it? Did you study from books? How did you study? Do you remember some questions? I really appreciate any help. I hope you are taking the exam next time will be better..... I am a foreign too, maybe it is better to hear from anyone italian.

      Delete
    4. Ciao a tutti, mi chiamo Lester e sono cubano, laureato in medicina a Cuba.
      A maggio 2013, faró il esame di equipollenza a Roma. Volevo sapere se qualcuno a fatto quell´esame, e se cosí, per favore mi contattate via email: liberatocriollo@yahoo.it
      Grazie mille

      Delete
  2. Buongiorno a tutti,

    sono un attimo in crisi, lunedì 5/03 sono stata al ministero a consegnare documentazione e modulo d1 per la domanda di riconoscimento titolo ai fini professionali (sono Georgiana e dermatologa )
    Se verrà accettata la domanda, l'esame sarà a ottobre/novembre 2012, al contempo mi è stato consigliato di tentare anche la strada dell'università a questo punto chiedo a voi:

    - vedo che ogni università vuole i documenti in originale, io vorrei provare a fare domanda a 2 o 3 università, è fattibile e come??

    - conoscete università un po' più "morbide" a riguardo (considerando che abito a Pavia);

    Vi ringrazio per l'attenzione, mi viene da piangere...
    Ciao!!!
    Tamara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Tamara,

      che non ti venga da piangere! FROZA! purtroppo in Italia c'e una politica di non volere gli stranieri.

      L'universita ti chiederano gli originali per cui ti raccomando di chiedere in dietro i documenti, e il tuo diritto!
      se aspetti a ott-nov del 2012 per farlo sara tropo tarde per presentare la documentazione all'universita.

      Ogni universita e autonoma al decidere che documentazione chiedere, se farti fare o no un esame di ammisione ecc.
      ti raccomando di contattare tutte le univarsita. magari qualcuno che legge questo blog ti puo indirizzare anche. Io ti posso raccomandare la Sapienza e Tor Vergata a Roma. entrambi non ti chiedono tanto e aiutano molto gli stranieri. dovrai fare il sesto anno. si puoi fare la domanda a piu di una ma dovrai accetare solo una.

      Delete
    2. HI OPTIMUS

      THANK YOU FOR THE HELPFUL INFORMATIONS ,AFTER A LOT OF SEARCHING AND ASKING AROUND SOME DOCTORS ABOUT HOW TO SPECIALIZE IN ITALY,

      AND STARTING TO STUDY ITALIAN, I STILL DESPERATELY NEED SOME ANSWERS THAT I REALLY HOPE YOU CAN PROVIDE:

      1-IS IT FOR SURE THAT I CAN CONVERT MY permesso di soggiorno FOR STUDY TO WORK OUT OF THE QUOTA SYSTEM AFTER GETTING MY ITALIAN DEGREE?

      2-AFTER GOING THROUGH THE UNIVERSITY ROUTE AND REPEATING THE FINAL YEAR OF MEDICAL SCHOOL WOULD I STILL GET 0 FROM 7 IN THE (punteggio sulla laurea) FOR THE SPECIALIZATION CONTEST?

      3-I KNOW THAT I CANT WORK IN PUBLIC-BECAUSE IM NOT AN ITALIAN CITIZEN-SO HOW HARD IS IT TO GET A JOB IN THE PRIVATE SECTOR?

      4-AND IN CASE I COULD NOT ENTER SPECIALIZATION SCHOOL ,HOW HARD IS IT TO GET AN UNPAID JOB IN A HOSPITAL(I HEARD THAT THEY WILL SURELY ALLOW DOCTORS WHO WORK FOR THEM FOR FREE FOR COUPLE YEARS TO ENTER SPECIALIZATION SCHOOL EVEN WITHOUT WINNING THE SPECIALIZATION CONTEST) AND THEN CONVERT MY permesso di soggiorno FROM STUDY TO WORK-FOR AN UNPAID WORK I MEAN-?

      5-I SAW IN A FORUM A FOREIGNER WHO SAID THAT AFTER HE GOT THE ITALIAN MEDICAL DEGREE HE CONVERTED HIS permesso di soggiorno FOR STUDY TO SELF EMPLOYMENT, HOW MUCH DOES IT LAST AND WHAT KIND OF JOBS HE CAN DO WITH IT?

      6-IF I DID MY MASTER IN ITALY IS I POSSIBLE TO WORK AFTERWARD, AS A RESEARCHER MAYBE?

      Thank you in advance for any help you can provide.

      Delete
    3. I am going to try to answer you as good as i can:
      1)after getting your italian degree it is not a 100% sure thing that they will change your permesso di soggiorno, but it surelly will be more easy and they might considere easilly to change your permit. if you manage to get a job offer, they definetly will.
      2)No, you will get 7 not 0 as now your title will be an Italian title. Even if you have a medical title from a lost islan in Mars, after it beeing recognized by a university, it will be exactly the same as an Italian tittle with all it rights, including punteggio sulla laurea and EU recognition.
      3)Are you sure you cant work in public? if you have an italian tittle i dont see why you shouldnt... it will be a racial discrimination if so. how hard it is to work in private? not that hard there are several jobs available around, it all depende where and what specialization.
      4) qhat you call un paid job, its called frecuentatore and it is the italian translation of taking advantage of young professionals! not really but it is a job that for example in the UK is well payd. It is actually quite easy, you just have to ask the university professor responsible of the specialization department and he will grant you the permission.. but i dont think it is enough for your permesso di soggiorno, you can try.
      In Italy they are used to having young unpaid doctors doing all the work for 2-3 years before making them enter the specialization.
      5) self employment permit should last as long as you work but after 5 years the italian goverment offers you a permanent residence. you can do all kind of jobs.
      6) yes you can work afterwards in Italy as a researcher also, although right now you can also work in a pharmaceutical company.

      Delete
    4. Ciao a tutti, mi chiamo Lester e sono cubano, laureato in medicina a Cuba.
      A maggio 2013, faró il esame di equipollenza a Roma. Volevo sapere se qualcuno a fatto quell´esame, e se cosí, per favore mi contattate via email: liberatocriollo@yahoo.it
      Grazie mille

      Delete
  3. well optimus,thank you very much for responding.

    firt of all,here is the reason why i believe a foreigner cant work or participate in public competition (does it include SPECIALIZATION SCHOOL competition?):

    http://www.stranieriinitalia.it/attualita-medici_stranieri_integrazione_non_passi_per_esami_continui_13510.html
    http://www.cesifo-group.de/portal/page/portal/DICE_Content/LABOUR_MARKET_AND_MIGRATION/MIGRATION/LM065_LABOUR_MIGRATION/migr-pol-for-qual-health.pdf

    and here is someone talking about specialty recognition (the reply starting with captive69 dated in 02/09/2005):
    http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=712

    however i still have some uncertainties i hope you can clarify:

    1-so if my degree is italian and i won the specialization contest i will surely get a job contract and join specialization school?

    2-what kind of work in the private sector can someone hope for if he had italian degree but couldnt specialize? do you know anyone who managed to convert his permesso to subordinate work after getting a job contract in the private sector_before getting to specialization school or after finishing it_?

    3-can i, after getting italian degree apply to(permesso di soggiorno per attesa occupazione) which last six months or i have only 60 days from the expiry date of my study permit to either renew it or convert it to work permit?

    4-what i wanted to know from the fifth question if opening my own clinic was the only option available with self-employment permit or not?

    5-so if i cant convert permesso to work for an unpaid job ,do you know if i convert it for part time job?

    again,i am very grateful for your help and i hope you can answer me again.

    ReplyDelete
  4. Ciao,
    sono un medico italo-brasiliana, con laurea in medicina e specializzazioni conseguite sempre in Brasile.
    Adesso vivo in Italia e vorrei fare il riconoscimento del mio titolo di studio per poter lavorare qui.
    Fortunatamente vivo a Roma dove ci sono due università prestigiose: Torvergata e Lasapienza.
    Volevo chiederti qualche informazioni in merito visto che tu hai già riconosiuta la tua laurea in una di queste due università.
    Nello specifico volevo chiederti quali sono i documenti da produrre, in quele ufficio presentarli, entro quando presentarli ed in oltre se c'è un eventuale test di ammissione.
    Comunque ogni tuo consiglio in merito è ben accetto.
    Sara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Sara,
      anch'io sono medico italo-brasiliano e vorrei fare il riconoscimento.
      Sai dirmi se abbiamo qualche facilità in questo procedimento?
      Sto cercando un avvocato che possa aiutarmi, perchè tutto questo è molto burocratico.
      Saluti,
      Helcio

      Delete
    2. Ciao Helcio, purtroppo non ci sono accordi con il brasile. se vuoi fare la specializzazione o lavorare nel pubblico in Italia, ti raccomando di lasciare perdere il ministero e presentarti a una università. questo è il periodo giusto per farlo. non ti serve un avvocato. il riconoscimento universitario (piu meno un anno di lezioni e tempo) ti permette di avere una laurea italia e una tesi che ti da un punteggio alto per i concorsi di specializzazione o lavoro nel pubblico.

      Delete
    3. Oi Sara e Helcio também sou brasileira e estou em processo de validaçào do meu título, já recebi a carta do Ministério da SAúde Italiano, ainda sem data e local de realização da "prova attitudinale". Gostaria de entrar em contato com vocês para ter conseguir mais informações. Poderiam me enviar um email : laisfiuza@gmail.com
      Seria de grande ajuda se pudermos nos comuniar. Obrigada. Laís

      Delete
    4. Oi Lais
      Eu nao te aconselho validar pelo ministerio da saude italiano,alias,te direi de nao tentar via ministerio por nada no mundo ,pq e so perda de tempo.Por que?
      1-Tendem a dar o mesmo numero de provas ,de materia,pra TODO E QUALQUER medico,pouco importa se vc se formou na USP e foi o primeiro aluno da classe,ou se vc comprou seu diploma onde Judas perdeu as botas,nao avaliam o curriculo,o historico,nada.Colocam todo mundo no mesmo nivel e pronto.
      2-Nao se sabe nunca onde estudar para fazer as provas,nao existe uma bibliografia oficial.
      3-Eu nunca tentei via ministerio,mas conheco pessoalmente tres pessoas que tentaram,um mais ou menos preparado,os outros dois eram realmente genios.Todos os dois genios conseguiram superar os testes de multipla escolha e depois, na prova oral ,superaram todos os testes menos cirurgia, na prova de cirurgia oral fizeram uma pergunta que nem mesmo dois professores de cirurgia renomados e italianos conseguiram responder.Um desses medicos reprovados em cirurgia e um cirurgiao com mais de dez anos de experiencia em seu pais ,e muito inteligente,um genio.A outra nao e cirurgia,mas muito inteligente,preparada e ja trabalhou inclusive em outro pais UE.Ja ouvi muitos casos de pessoas preparadas,bem formadas e com experiencia que nao conseguiram nem passar nas provas de multipla escolha.
      4-O ministerio nao te da um segundo diploma em medicina,nao e uma "laurea propria e vera",mas uma permissao pra trabalhar como medico,que vale so no territorio italiano,e nao vale na UE( a menos que outro pais UE queira aceitar a validacao feita aqui,mas ja e outra historia).Se vc fizer via universidade,vc vai ter um segundo diploma em medicina,valido e aceito em toda a Uniao Europeia.
      5-Nao e direito liquido e certo de quem tem um diploma validado aqui ter direito a exercitar a profissao em outro pais UE.Isso te falo por conhecimento de causa.A Italia nao aceita validacao de diploma extra UE feita em outros paises UE.Conheco brasileiros com diploma validado em Portugal ou Espanha,argentinos,peruanos e venezuelanos com diplomas validados na Espanha,um monte de africanos com diplomas validados na Franca,e a Italia nao aceitou nenhuma dessas valiadacoes.Assim como a Italia nao aceitou,a Franca,Espanha,Alemanha,etc podem tambem recusar uma validacao VIA MINISTERIO italiano,mas NAO podem recusar uma valiadacao via universidade,que e um segundo diploma,um diploma UE.
      6-Fazer via ministerio ,segundo o que vi e ouvi,e sempre muito incerto,muito tempo perdido,muito dinheiro perdido,muita frustracao,enquanto via universidade e um percurso mais longo,mas ao menos e seguro.Pra falar a verdade,pessoalmente nao conheco ninguem que conseguiu via ministerio,e ja ouvi de fonte segura de apenas uma pessoa que conseguiu.Eu nem tentei.
      7-Nao sei onde vc mora na Italia,mas dependendo de onde for,vc pode procurar uma universidade na regiao e pedir a revaliacao do seu diploma.
      ALGUMAS UNIVERSIDADES FAZEM REVALIDACAODE TITULO DE ESTUDO COM TESTE DE INGRESSO,OU SEJA,VC TERA DE FAZER UM NOVO VESTIBULAR PRA MEDICINA.Outras nao.
      As que nao pedem teste de ingresso que eu conheco sao Novara,Perugia,Trieste,Foggia,Firenze,Brescia( mas tem uma prova de conhecimentos medicos),Milano Bicocca( mas tem uma prova de conhecimentos medicos),Parma( mas tem uma prova de conhecimentos medicos).La Sapienza,em Roma,Tor Vergata,em Roma,Napoli,Padova,Ferrara,Modena,Bologna,Salerno PEDEM TESTE DE INGRESSO( vestibular)..As outras nao sei te dizer.

      Delete
    5. Oi Sara, Lais. .. cosa dobbiamo chiedere all'università? Perché ho provato la milano bicocca e l'ufficio straniero mi ha detto che questo solo se può fare per il ministerio della salute!?

      Delete
  5. Ciao Sara, hai il vatnaggio di essere italo-brasiliana.
    se fare o no il test di ammissione, in teoria non si faceva,... anche se non si sa mai se ad oggi qualcosa e cambiata, dovrai chiamare sia alla sapienza o a tor vergata, all'ufficio di studenti stranieri.
    loro saprano darte tutta l'informazione anche sulla documentazione da presentare. comunque dovrebbe essere: laurea, voti, syllabus o programma di studio, la lettera dell'ambasciata italiana il certificato di valore e di laure scolastica. si paga la tassa e fatto. ti farano fare il 6to anno... penso adesso è il momento giusto per chiedere info... di solito l'ammissione è a giugno - luglio.

    se riesci a darci piu informazione aggiornate, dopo aver chiesto a loro si e cambiato qualcosa, ti pregerei di fare un post cosi d'aggiornare altri come noi.

    grazie mille

    ReplyDelete
  6. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  7. Ciao! mi sono laureata nel mio paese nel 91 e ho fatto il riconoscimento della laurea tramite il Ministero della Salute nel 2006. Dal Ordine dei medici della mia citta' mi e' stato sempre detto che la mia laurea e valida in Italia ma con decorrenza dal 2006 cosa che non mi risulta sul certificato rilasciato dal Ministero della Salute. Il contrario mi dice la Regione che ritiene che la data della mia laurea e' quella del 91(e infatti nel certificato e' sottolineato che la laurea ottenuta nel 91 e' valida per lavorare in Italia). visto che mi interesserebbe molto di fare domande dichiarando la data della mia unica laurea,quella del 91 qualcuno sa darmi qualche informazione in merito, dove mi posso informare perche' non riesco telefonicamente con il Ministero della Salute.Grazie

    ReplyDelete
  8. Allora entrambi hanno raggione. in Italia sei abilitata a lavorare dal 2006... ma la tua laurea e valida dal 91, per cui sei medico dal 91. per i concorsi ecc quella che importa e la laurea... 91. siamo oltre il 2006 per cui puoi presentarti. il riconoscimento del 2006 e la data da cui ti puoi presentare a domande di lavoro in Italia ma la tua laure e dal 91, sei medico dal 91 come dal tuo curriculum. Usa il 91. buona fortuna per che per concorsi pubblici le laure riconosciute non hanno lo stesso valore di quella homologata tramite la universita, ti assegnano pocchi punti nei concorsi difficoltando molto l'ingresso. per questo motivo e meglio prendere il riconoscimento tramite l'università.

    ReplyDelete
  9. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  10. tamaraAugust 24, 2012 9:54 AM
    Ciao ragazzi,prima di tutto ringrazio Optimus per le informazioni e l' incoraggiamento. Mi sono iscritta all'università di Novara ed ho l'appuntamento per il colloquio il 3 settembre, finalizzato a comprendere il livello del mio italiano. conoscete per caso quest'università? Come sono i docenti?? Sono un pochino nervosa , non so quanti esami saranno da dare e poi in italiano che non conosco benissimo ancora perché abito da solo un anno. Spero che no evidenzieranno troppo sul esso :) Grazie

    ReplyDelete
  11. Ciao!

    Sono oculista e vorrei fare la domanda per il riconoscimento del mio diploma. Quale modulo devo compilare ,quello medico chirurgo o quello medico specialista, lo sapete?

    Buona fortuna Tamara!

    Ekin

    ReplyDelete
  12. Ciao Ekin , devi compilare il modulo del medico chirurgo prima purtroppo:) devi far riconoscere la laurea dopodiché potrai esercitare come il medico generico o magari anche come l'oculista. Buona fortuna anche a te!!! grazie

    ReplyDelete
  13. Ciao,mi chiamo Gabriela e sono un medico di origine Slovacca laureata in Repubblica cecca.In febraio ho fatto riconoscimento di mio titolo di studi ,era riconosciuto come medico chirurgo.Sono andata alla Sapienza parlare da un proffessore di scuole di specializazione.lui me ha detto che sensa tesi(da noi non si fa la tesi si fano 6 essami statali ao fine di laurea)non c'lo nessuna possibilita di entrare nella spacializzazione perche perdu 7 punti per la tesi che me ha detto sono tanti.Ho pensato di fare equivalenza di miei essmai di stato per la tesi,ma manco quello va bene.che possu fare,C'e qua qualcuno medico dall estero che si ha fatto specializzazione in Italia ,o e da vero inpossibile per noi?Espero che si capisce che ancora non sono tanto pratica in Italiano.gracie mille per Ii vostri commenti.

    ReplyDelete
  14. Ciao Gabriela mi chiamo Tamara , tu sei già avanti secondo me , io ad esempio sono laureata e specializzata in Dermatologia e venerologia ma qui non vale siccome arrivo dal paese extracomunitaria , sono georgiana mezzo polacca , abito da un anno in italia , sono sposata qui quindi ho mollato mio lavoro tutto e mi sono trasferita qui ma ho dovuto fare tutti i documenti per fare l'equipollenza della laurea ma mi fanno fare il 6to anno ma fuori corso , cioè devo fare 6 esami + tirocinio +tesi + esame di abilitazione per lavorare. se Vuoi entrare in scuola di specializzazione basta mettersi d'accordo con un professore ,farai il tessi che sicuramente non e difficile e appena entrerai in scuola potrai anche guadagnare abbastanza bene . In bocca al lupo :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Tamara,
      mi chiamo Olga sono Ucraina e devo fare riconoscimento laurea medicina ma sto cercando un'Università dove si può fare il 6° anno fuori corso senza obbligo di frequenza. il mio problema è che sto a Roma (sposata) e sia a Tor Vergata che La Sapienza non c'è possibilità quest'anno. A Tor Vergata improvvisamente quest'anno a Luglio hanno ricevuto una delibera dove hanno bloccato tutti i riconoscimenti stranieri perchè non c'è abbastanza posto nel sesto anno. Quindi sono costretta a cercare altre università italiane ma senza obbligo di frequenza perchè non posso allontanarmi da Roma.Dove si può fare?So che Brescia lo fa ma ce ne sono anche altre? Ho letto che tu farai la stessa cosa (6° anno fuori corso). Puoi dirmi dove? Grazie per qualsiasi informazione!

      Delete
    2. Ciao Olga , scusami per la risposta ritardata ho visto solo ora :) dunque Io abito a Pavia ma sono andata per iscrivermi al università di Novara. il comportamento e davvero ottimo , sono gentilissimi.Ho fatto un semplice colloquio diciamo la prova di lingua italiana e basta. Sono fuori corso e sto aspettando l'elenco di esami da fare. Unica cosa e che obbligatorio frequentare i tirocini:( non so che dirti ma prova di contattarli , magari troverai qualche soluzione conveniente per te.

      Delete
  15. Cao Tamara,gracie per il tuo comment.Il problema e che quando una volta mi sono laureata e ho fatto riconoscimento di mio titolo di studio non possu rifare la tesi.a ministerio della salute non me lo ha detto nessuno,questo e cosa absurda...adesso sensa tesi nessuna secializazione,non ho nessuna possibilita come me ha detto quell professore.absurdo pure il tuo caso che un medico gia specializzado non vale niente qua.boca al lupo anche a te:)

    ReplyDelete
  16. Il problema che dite della tesi è totalmente vero. il riconoscimento tramite il ministero non serve a niente per lavorare in un posto pubblico in Italia, ne per fare la specializzazione. la strada giusta purtroppo anche quella senza nessuna logica e quella di riconoscere la laurea nell'universita e fare la tesi.
    Io sto portanto una richiesta politica per cambiare un po le cose tramite il ministro e gli albi. quanti di vuoi volete essere parte e collaborare sopratutto con le firme?

    grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Optimus, Volevo chiederti riguardo li esami universitari giusto per sapere e per curiosità perché so che ogni università e autonoma e diversa. Visto che hai fatto molti esami in un periodo brevissimo,complimenti :), ma come sei riuscito ? come era con te ad esempio , chiedono profondamente o le cose più importanti. come si svolgono in generale?!.Io sono iscritta all'università di Novara e sono fuori corso ma sto aspettando l'elenco di esami, ma nonostante quello ho cominciato a leggere il libro di medicina interna in italiano.Mi potresti dare qualche consiglio ? sarei grata! Essere parte di paesi extracomunitari, purtroppo non ci danno diritto di lavorare come medici. Rispondo a la tua domanda: Dopo aver finito col riconoscimento de la laurea vorrei collaborare con le firme, e se ci riconosceranno la specializzazione sarebbe giusto :) grazie e buona serata a tutti!! Tamara

      Delete
    2. Ciao optimus,gracie per la tua risposta.te vorrei chiedere ancora una cosa,...e possibile ancora per me scriver se in ultimo ano di universita e rifare la tesi se gia ho fatto riconoscimento di titolo a ministerio della salute.Io ho parlato esti giorni con una segnora di ministerio di universita,ma manco lei me sapeva a dir lo,me ha detto che me richiama e me fa sapere,ma nessuno me ha chiamato .me ha parlato pero che riconoscimento quello che ho fatto io a ministerio e diverso di riconoscimento academico.gracie per la tua risposta.Gabriela

      Delete
  17. Ciao Olga , scusami per la risposta ritardata ho visto solo ora :) dunque Io abito a Pavia ma sono andata per iscrivermi al università di Novara. il comportamento e davvero ottimo , sono gentilissimi.Ho fatto un semplice colloquio diciamo la prova di lingua italiana e basta. Sono fuori corso e sto aspettando l'elenco di esami da fare. Unica cosa e che obbligatorio frequentare i tirocini:( non so che dirti ma prova di contattarli , magari troverai qualche soluzione conveniente per te.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao tamara
      sono neda.
      volevo sapere dove posso fare riconoscimento senza esame di ammissione?
      e c'è dead -line per chiedre in ogni università?

      Delete
    2. Ciao Neda ! lo puoi fare all'università di Novara ma non so se riuscirai per adesso. Prova di contattarli comunque. Ci sono altri Universita ad esempio di Torino ma c'e numero chiuso.Ecco il link ..http://www.med.unipmn.it/edu

      Delete
    3. Ciao cara Tamara
      Volevo sapere posso chiedere a uni Sapienza e Torvergata per quest anno?
      Grazie mille.

      Delete
    4. Ciao Neda . secondo me puoi chiedere ma quest' anno hanno bloccato i riconoscimenti stranieri purtroppo.

      Delete
    5. Ciao cara Tamara.
      Grazie mille per i tuoi risposti.

      Delete
  18. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  19. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  20. ciao ragazzi!
    mamma mia che bello che vi ho trovato! qui ci sono informazioni che sto cercando tantissimo!sono di polonia mi sono laureata in medicina quest'anno e voglio transferirmi a roma anno prossimo per lavorare la ho fidanzato italiano:)...allora ho capito bene se piu buona strada per fare riconoscimento e andare al'universita per fare esami tirocinio tesi...ecc. , mi potete consigliare quale universita a roma dovrei scegliere? grazie mille

    ReplyDelete
  21. sapete per caso quando durera questo delibero di bloccare medici stranieri a tor vergata a roma?
    nell processo di riconoscimento della laurea tutti esami sono test?
    avete qualche consigli come si fa quello tesi di laurea perche in polonia nn dobbiamo scriverli...?

    ReplyDelete
  22. Hello. I am so happy that I found this blog. It's reallya big help. Can anyone tell me please which is better way, to have riconoscimento at ministero or going to university? what are the pros and cons? can anyone also tell me the steps to do if i will choose the university option? thank you so much!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi, I would suggest you to acknowledge you degree by the university, Firstly because the ministry doesn't recognize you as a doctor but permits you to work only in Italy, secondly it's very tough to pass, so the better way is the university, you'll have to pass a last year program without frequenting classes , will attend mandatory training courses, make exams (depends how much they will recognize )in generally 6 or so, present a thesis, and after you'll be recognized physician not only in Italy but elsewhere in Eu and maybe in other countries.As for documentation ,you have to prepare all your diplomas , translated ,notarized and obtain so called "dichiarazione di valore" at the italian embassy of your country. here you'll find an information about what docs are needed
      http://www.orientainweb.it/index.php?module=PostCE&func=display&ceid=87

      Delete
    2. Thank you Tamara for replying. Is there entrance examination in university? What would be the subjects/materia in entrance examination? Can you suggest a good university in veneto region? thanks.

      Delete
  23. You're welcome!! I for instance live in Pavia but went to Novara university, and had a simple conversation, just a test of knowledge of an italian language. So what i want to tell you, depends from university, must only be a state university , some of them ask an exam (quiz) some just a proof of ability to understand a language ,and you should search and inform about that. Unfortunately I don't have an idea of that region universities :(

    ReplyDelete
  24. Good for you! Are you done now with university riconoscimento or still undergoing classes? How many years? Is it hard? How about the esame di stato, how many materia is in the exam? thank you!

    ReplyDelete
  25. I'm undergoing but i don't frequent classes only practice, have 6 exams and it depends on you when u want to pass ,generally 1 year and after 'esame di stato' . as for quantity of materials depends on where u obtained your diploma and it wearies also from university to university , generally u repeat 6th year and more or less 6 , 7 exams. as for hardness is not easy medicine but generally for foreigners and already doctors is much more easy , they consider your state and don't ask as a student. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hello again Tamara. But how many subects or materia are there in esame di stato? Thank you for being kind in sharing these informations. It's so hard to find someone who help me this things, it makes me crazy. Ain't easy to be here in Italy. :(

      Delete
  26. Hi, you'r welcome:)! First of all I suggest you to pull yourself together and look straightforward for your future :) it's hard really hard especially when it is not your native language but u can do it. "Esame di stato" is the last thing and is not hard to do in my opinion, because it's a quiz and u'll have an ready answer , so these quizzes are available on line. subject are clinical and non clinical. about 5000 questions but on exam you'll have only 200 or 300 i don't know exactly . first you must get your diploma , make a thesis and after you'll be omitted for esame di stato.

    ReplyDelete
  27. Hi!
    and these 6 or 7 exams at the end of 6th year are for example from surgery, internal medicine, ginecology, pediatria etc etc.? they are oral exams or there is also practice ? thank You for the answer

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi , depends on the University , for example in my university internal medicine is written , (quiz) , other exams are oral , as for practice u do it at the uni hospital and that's it.

      Delete
  28. Ciao a tutti,
    mi chiamo giuseppe e sono italiano. Volevo sapere la vostra opinione sulla mia situazione. La mia ragazza è dominicana, si è laureata a Santo Domingo in una famosa università, mi raccontava lei che nella sua università c'erano anche molti americani. Adesso vive in Spagna ed è medico, sta facendo la specializzazione in malattie polmonari e dovrebbe finire tra circa un anno e mezzo. L'idea è che dopo la specializzazione si trasferisca in Italia e venga a lavorare qui, io sono in provincia di Bergamo. Avrà qualche speranza in più avendo già esercitato nell'Unione Europea? Che step dovrà fare per il riconoscimento?attendo commenti e grazie mille.

    ReplyDelete
  29. Ciao, per i paesi extra eu le strade sono due e si possono percorrere in contemporanea: riconoscimento tramite università e/o test a quiz e interrogazione presso il ministero della salute , ma se lei e già riconosciuta come medico in spania, le cose potrebbero cambiare in positivo per la sua situazione. Cmq vai sul questo sito e troverai le risposte :)
    http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaMenu.jsp?menu=riconoscimento&lingua=italiano
    Buona Fortuna!

    ReplyDelete
  30. Ciao Tamara,
    grazie per l'info. scusa se insisto, ma quindi nella sua situazione, dove già lavora come medico in un ospedale spagnolo (quindi ha già fatto riconoscimenti di titoli ecc. lì in Spagna), in Italia cosa dovrebbe fare di preciso?sul sito ci sono delle modulistiche da compilare, ma mi chiedevo se tu, o anche altri che hanno avuto la stessa situazione, prevedete tempi lunghi o si può fare tutto nel giro di breve..grazie mille per il supporto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giuseppe,
      Tamara ti è data una informazione gisuta ma non precissa... NEL CASO DI UNA CITTADINO EU E NON con laurea EXTRA EU, riconosciuta in un paese EU come la SPAGNA... IN ITALIA NON FANNO UN RICONOSCIMENTO AUTOMATICO COSI COME ACCADE CON GLI SPAGNOLI E LE LAUREE EU.
      IN TEORIA, secondo il tribunale e le legge eruopee, i cittadini EU con laurea Extra EU, già riconosciuti in un paese EU, hanno il diritto di essere riconosciutti in automatico ed il riconoscimento EU riconosciuto come una laurea EU. INVECE non è cosi, ed uno a il diritto, anzi dovrebbe portare in causa il ministero della salute ed il governo Italiano, causa che vincera in 3-6 anni con un risarcimento dei danni... purtroppo risulta più semplice fare il riconoscimento universitario o gli esami nel ministero (strada non raccomandata)

      Delete
  31. Ciao Giuseppe, prego
    allora se la sua laurea e già stata riconosciuta in un paese EU , in teoria lei potrebbe lavorare senza fare niente, solo che deve dimostrare che la sua laurea vale nei paesi Eu, non ne sono sicura ma penso che dovrà fare la dichiarazione di valore tramite l'ambasciata, ma ti suggerisco di chiamare al ministero e chiedere tutta la informazione o chiedere l'informazione al qualsiasi università. Il mio caso e un 'po diverso, Io sono sposata in Italia , e mi sono trasferita direttamente dal mio paese extra EU ,quindi ho dovuto di scegliere la strada o tramite il ministero dove ti fanno fare l'esame scritto, (tutte le materie esistenti in medicina) e poi c'e orale, se uno riesce a farlo potrà lavorare come medico di base pero solo in Italia, o / e la strada che ho scelto io, e tramite l'università dove praticamente si ripete il 6to anno senza l'obbligo di frequentare , (è obbligatoria frequentare solamente i tirocini ) e fare tutti gli esami del sesto, dopo di che fai un esame scritto (esame statale per tutti i medici sia stranieri che italiani )per iscriversi al albo dei medici ed essere riconosciuto non solo in Italia ma anche in altri paesi europei. Quindi informatevi bene, se lei ha già fatto il riconoscimento della laurea in spania, se ha gia fatto la tesi , e pure sta facendo la scuola specializzazione, beh tutto dovrebbe andare benissimo;) se avrai altre domande , chiedimi pure. Buona giornata

    ReplyDelete
  32. Ciao people,
    I'm from Brazil and will finish the medicine graduate in 2014. This blog is helping me with many doubts I have!
    I read all the question and answers, and from what I see, is better do the 6º year again, in a italian university to get the "riconoscimeto" than doing the test from the Ministery of Salute, isn't it? Is there the option of finishing my graduate there and have my profession recognized after soon?
    I would also like to know if it would be easier for me to work in Italy after the riconoscimeto if I were a italian citizen (I'm italian descent - "oriundi" - and I can get a citizenship) and what are the advantages of doing a Brasilian University ( I read something about this..)
    I'd like to make the specialization in Brazil and then go to Italy, but it seems impracticable..if I were a italian citizen would it be easier for me to get an specialization in Italy?
    I have many many doubts,and this blog is the only place I have found that helped me with them.
    I appreciate any help guys =)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dear Flavia, yes it is better if you get your italian citinzenship before coming, will help a LOT! If you want to do good medicine, and work without worries ITALY is not the place. I would reccomend you this, as you are willing to travel and speak english the best road is UK. Once you get your ITALIA citizenship, you will be EU citizen, UK wont ask you for any exam and recognize your tittle, you will take 3-4 months to get everything and you will start working / specializing immediatly earning around 50K £ a year. mucho more than Italy, and faster! hospital health system works better too and you will learn much more, if you want i can give you more details.
      BACK TO ITALY, the road is long, your tittle wont be recognized automatically, either do 6th year university or Ministry exam. University is better and faster, as it will give you a new tittle , an EU tittle. Ministry exams are impossible, long, and at the end will only give you a recognition, that is useless for doing specialization in ITALY. please let me know if you have any more doubts.

      Delete
    2. HI Optimus, I am interested in your advice. Look, I am a foreigner but soon will be italian citizen. As what I read with your advice, if I am italian citizen I will not have any exam in UK anymore and work as a doctor ASAP? Correct me if I am wrong. HELP! Thank you!

      Delete
    3. Dear Devictum, i think your question is important. for EU citizens like you will be, its better to try luck in UK. They appreciate foreigners, they pay well and most importantly wont make your life impossible with a title recognition... i think it will be the case to open a new post specifically for the UK. What do you think? i will soon open one. With Eu nationality (eg. Italian) they will recognize your title automatically, no english exam. then finding a job is not difficult could take from 2-3 months depending on your experience. please follow my post and subscribe as soon as i create it, i will right now but introductory for the moment as i dont have the time to detail everything now. meantimes, visit the site www.gmc-uk.org

      Delete
    4. Hi Optimus,I agree with you that RACISM here in Italy exist. It makes me weak and just wanna go back in my homeland. . That is why I would like to take UK as my second option, it's near Italia plus English are less racist I must say. The thing is, I don't know even how to start with. I agree with Optimus, University is much more realistic than Minister option. Hey Optimus, I salute you btw, with all the exams and trials you passed, kudos!

      Delete
  33. ciaooo Mi chiamo Vanessa e sono Domenicana, (REPUBLICA DOMINICANA) menoooooo maleee che ho trovato questo blog.... finalmenteeeee qualcuno che parla della BARBARIDADDDD di questo paese ...e da 2 anni che sto riconoscendo il mio titolo via il ministero della salute...ho fatto l'esame una volta perché ho perso la voglia dopo che mi hanno detto che perche in due esami avevo 17 e 15 punti doveva fare tutti 6 esami di nuovo?????????.. quello è ingiusto, sono d'accordo con quello che se ha scritto prima dove dicono che nel ministero non valutano realmente il programma di studio degli aspiranti...non hanno un programma di dove studiare per gli esami......ah unaltra cosa io alla Spagna ho riconosciuto in meno de un meseeeeee ma vi rendete conto un meseeee... a differenza di qui...e il ministero non vuole riconocere neanche quello .. non e gusto!!! la Spagna e un paese della UE.. quando chiedo delle spiegazioni nessuno me sa dire nullaaaa.. non so cosa fare???? ho perso proprio la voglia, dopo che se studia questa carriera per passione, vocazione, etc... che ti fanno questi cose non e gusto..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hola Vanessa, el problema en Italia es bastante serio, tu tienes la nacionalidad? si si, deben reconocer tu titulo espanol.
      La soluzione anche se lunga, io la farei, anzi possiamo cercare di fare un class action, è quella di portarli in CAUSA al tribunale europeo. Cittadini EU con laurea EU riconosciuta, possono lavora in EU e devono essere riconosciute da altri paesi EU. se vuoi si puo portare avanti una causa civile anche chiedendo risarcimento per il tempo perso. INOLTRE... sono adesso in contatto con disponibilita di aiuto con il responsabile della area INTERNAZIONALE sia del segretariato dei giovani medici (SIGM) che di diversi albi inclusso quello di ROMA. per cui magari si puo fare qualcosa per lottare contro... anche se ti raccomando a questo punto il riconoscimento universitario, è sicuro e ci metti un anno. Inoltre quello che non viene detto è que il riconoscimento ministerale non serve a UN CAZ"&%%... non ti da punti al momento di presentare la domanda alla specializzazione, non ti da punti per lavorare nel pubblico, te rimane solo lavorare in privato!
      invece quello universitario è una laurea Italiana a tutti gli effetti valida in tutto il mondo.
      dimmi cosa altro posso fare per te

      Delete
    2. Hola Vanessa!! mi novia es dominicana tambien!! puedes ayudarme a entender en cuanto tiempo te dieron los documentos en Rep. Dom.? quisiera hablarte si puedes, estamos volviendo un poco locos con ese tema!! mi e-mail es giuseppe.scarmato1985@gmail.com , por favor escribeme si puedes..gracias!

      Delete
  34. Ciao tutti, allora io vi spiego in che condizioni mi trovo adesso, sono andando fuori di testa , mi sono iscritta al universita di Novara perché li non chiedono l'esame di iscrizione , cioe ho fatto un colloquio e basta. Ora sono fuori corso e devo sostenere 7 esami per farmi riconoscere la laurea (sono laureata in un paese extra UE, e sono specializzata in dermatologia) ma velo devo dire che qui a quest'università il comportamento con gli stranieri non e il massimo, niente aiuto, anzi se sei dal est ancora peggio :)) più gli esami difficilissimi da fare, ad esempio clinica medica si svolge solo una volta al anno ed al computer (internet based) se sbagli lo dovrai ripetere l'anno prossimo. Le materie sono : medicina legale , clinica chirurgica che dura 2 settimane con 8 proff, clinica medica scritto, igiene e sanita pubblica, pediatria, ginecologia e ostetricia , emergenza chirurgica , piu la tesi e tirocini obbligatori. Vorrei chiedervi se sapete qualcosa riguardo il trasferimento dal uno al altro?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao a tutti, mi chiamo Lester e sono cubano, laureato in medicina a Cuba.
      A maggio 2013, faró il esame di equipollenza a Roma. Volevo sapere se qualcuno a fatto quell´esame, e se cosí, per favore mi contattate via email: liberatocriollo@yahoo.it
      Grazie mille

      Delete
    2. Cara Tamara, purtroppo ogni università ha un percorso diverso ed alcune volte assurdo... il razzismo (chiamiamolo con nome proprio) esiste in Italia, e sempre da person ignoranti in tutti i sensi. Puoi chiedere di traferirti ma ti conviene chiamare a l'università di interesse, io ti raccomanderei La sapienza a Roma, ad eccezzione di qualche stronzo il razzismo non esiste anzi a volte il contrario... in più son solo 6 gli esami, e per qualcuno come noi, preparati e che hanno studiato tanto per tanti anni, non sono difficile per niente, e ci sono tante opportunità in un anno, cono come Novara. io di sei esami, 4 ne ho fatte in una settimana, attacati uno dietro l'altro, tutti meno quello di Igene sono esami orali. Tor vergata e molto simile e se ti serve una mano conosco diverse persone dentro entrambi.

      Delete
    3. I am interested also to know more info about riconoscimento through universita'. The thing is I don't know where to start with. I live far from Roma. Any help will be appreciated. Grazie.

      Delete
  35. Ciao a tutti, mi chiamo Lester e sono cubano, laureato in medicina a Cuba.
    A maggio 2013, faró il esame di equipollenza a Roma. Volevo sapere se qualcuno a fatto quell´esame, e se cosí, per favore mi contattate via email: liberatocriollo@yahoo.it
    Grazie mille

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lester, el examen es casi imposible. no se si te has informado pero son 6 examenes, y basta que en uno saques 17 y jalas todo. de 100-300 personas que se presentan pasan en media 5.
      te da solo un reconocimiento que no te permite hacer nada en Italia, sirve 0 si quieres hacer la especialidad o trabajar en el publico. te queda solo el privado. es mejor el reconocimiento universitario, te aconsejo veas la posibilidad de hacerlo.

      Delete
  36. hola lester ... ya estas convocado para este proximo mayo? yo por igual sera la segunda vez que tomare el examen ... si quieres contactame al email DRAVANESSAGRACIANO@GMAIL.COM

    ReplyDelete
  37. Ciao tutti, sapete per caso come funziona trasferimento da Università al altro senza esame di ingresso e se verrano riconosciuti esami già ottenuti? grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tamara cambia da università in Università, come dicevo raccomando la Sapienza, dovresti chiamare il dipartimento di studenti stranieri, lo trovi sul sito della universita e chiedere, sicuramente ti riconoscono gli esami.

      Delete
  38. Ciao a tutti!! Is it possible someone that has taken the test to give some examples of the questions piuù o meno?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao,
      se vuoi vedere essempi, il 70% dello esame è composto dalle domande delle scuole di specializzazione che trovi a: http://www.mininterno.net/
      li ti puoi allenari, sono tante, ma molte sono pressi da li. Alcune domande ti danno la risposta sbagliata. riccorda che uno viene promosso se ottiene in tutti i test piu di 18. per cui basta uno con 15 per doverlo rifare. ti raccomando il riconoscimento UNIVERSITARIO, in che città ti trovi?

      Delete
    2. Hi sorry i wrote in Italian... 70% of the questions are taken from the Specialization tests you can find them here http://www.mininterno.net/ and you can train yourself also.
      even so the exams are difficult as they dont tell you officially where to study from and they can ask whatever they want, you need to pass all in order to be approved, and after you have also an oral test. from 200 students that to the exame, only 5-6 pass... and they only obtain a recognition which is useless for doing specialization in ITALY or working in a public hospital.

      Delete
    3. ciao Optimus!
      mi chiamo Ola e vorrei fare mio riconoscimento essatamente a Roma. Ho fatto erasmus su tor vergata,adesso ho finito universita in polonia,vorrei iniziare mio speccializaione a Roma ma vorrei chiederti cosa mi puoi consigliare e meglio Sapienza o Tor vergata?
      Questa settimana saro a Roma e vorrei andare al universita per chiedere piu o meno di informazioni...mi puoi aiutare cosa devo fare dove andare?
      grazie per aiuto!

      Delete
    4. Ciao Ola,
      io ti reccomanderei entrambi, prova a chiedere in tutte due. per te la migliore soluzione e fare il sesto anno. se vuoi raccontaci quello che ti risponderano cosi da aggiornare anche altri come tu.
      La sapienza va benissimo, ma visto che ci sei chiede in entrambi. dovresti andare all'ufficio studenti stranieri, lo trovi sul sito, dai una occhiata, se non lo trovi fammi sapere.

      Delete
  39. Esame di Riconoscimento Ministerale

    vi prego, se avete informazione su l'ultimo esame del ministero di collaborare con il post e condividere.
    Finche non venga organizato un movimento rappresentante siamo da soli e bisogna unirci per fare la forza!

    Vorrei inoltre comunicare che molto probabilmente per chi è interessato, l'esame per le scuole di specializzazione cambierà. Probabilmente sara dal prossimo anni a livello nazionale un solo esame (come quello Spagnolo) ed in base al punteggio ottenuto, uno potra scegliere la scuola di specializzazione in ordine di merito. Sono buone notizie verso la destruzzione di una mafia di professori universitari. comunque parte del'punteggio prevede la valutazione (al di l'a del esame tipo quiz) dei titoli di laurea, purtroppo questo crea un problema grosso a gli stranieri già che di sicuro loro laurea straniera sarà valutata pocchissimo, bisogna fare qualcosa per creare una offerta giusta per tutti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. 9 Maggio 2013 e esame orale 16 Maggio

      Delete
  40. Ulteriormente vi invito a diventare membri del post, cosi da poter condividere le notizie ed eventualmente diventare una forza un giorno tutti gli stranieri uniti

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Optimus!
      Sono Milagros, ci siamo incontrati a Roma un paio di anni fa, quando sono andata a portare i documenti per il riconoscimento del ministero.
      Dopo di battere la testa qua e là ho deciso di iscrivermi all'Università di Trieste, che credo mi ha dato più opportunità che altre e non e cosi lontano come le università a Roma. Devo fare tutti gli esami del 6 ° anno, piú 3 del 5° senza obbligo di frequenza. Ho fatto il test in Italiano, era una semplice intervista e ora devo contattare i docenti e fissare le date dell'esame.
      Vedo che sul sito del ministero c'è un nuovo formulario apposta per coloro che come me hanno il riconoscimento in un altro paese dell'UE (Spagna nel mio caso) e hanno cittadinanza europea, mi chiedo se questo cambia il fatto di fare i famosi sette esami, perché se così significa che qualcosa è cambiato in questo mare di ingiustizia.

      Qualunque cosa tu voglia fare per cercare di cambiare questo sistema chiuso per medici stranieri io sono disponibile.

      Mucha suerte a los que tienen el exàmen de ministerio en mayo!


      Delete
    2. Hola Milagros que gusto saber de ti! Sono contento che alla fine sei sulla strada, che pero ti avevo già consigliato due anni fa, come mai ci hai messo tanto per entrare nell'università?
      Quanto puoi collaborare, magari raccontare i corsi che ti fanno fare ed i motivi possono aiutare altri.
      riferente al ministero, no... purtroppo è peggio di prima, cito quanto riportato nel sito del ministero aggiornato:

      "Titoli conseguiti in Paesi non UE:
      La procedura di riconoscimento di titoli conseguiti in Paesi non comunitari si applica anche quando il titolo è stato già riconosciuto in un altro Paese dell’Unione Europea, pur tenendo in considerazione le eventuali integrazioni di formazione e di attività professionale acquisite"

      come potete vedere, la procedura, ingiusta e poco ragionevole, di fare 6 esami senza una guida di studio, più una prova pratica, si applica anche (adesso specificato, prima no) se in possesso di un riconoscimento EU. In realtà, per chi ha una nazionalità EU, il diritto e quello di un cittadino EU, ed il riconoscimento dovrebbe essere ritenuto come tale, nel caso della SPAGNA, lo stesso consolato ed il ministero della università lo ribadisce... l'Italia non vuole, per cui in teoria uno dovrebbe portare il caso in tribunale EU.

      Delete
    3. Ciao Milagros, vorrei sapere come il procedura a universita di trieste? E' difficile? C'è esame di entrata? Sono da nord, e forse Trieste è piu vicino da me. Grazie.

      Delete
    4. Ciao Optimus!
      Ho perso troppo tempo, infatti, perché quando si è sposati le decisione si prendono valutano la stabilità della famiglia, e poi a trovare l'università vicina e che no ti chieda persino la data di nascita della tua bisnonna ci vuole tempo... Mi auguro ora che l'università non sia un altro scontro con la burocrazia Italiana come il ministero.
      Sarebbe bello che tutti quelli che abbiamo problemi di riconoscimento dei nostri titoli pur essendo cittadini europei portiamo il ministero presso la corte europea.Io lo farei, chi si aggiunge?


      Ciao Vanitosa!
      Tra tutte le università del nord che ho consultato (Bologna, Firenze, Pavia, Torino, Milano, Udine, Modena) Trieste è stato quella che mi ha dato una proposta migliore: Nessun test di ammissione, soltanto un colloquio per vedere se sei in grado di comunicare in lingua italiana, tutti gli esami del ultimo anno senza l'obbligo di frequenza, a me hanno aggiunto anche 3 prove del 5 ° anno (Igiene, medicina del lavoro e medicina legale), ma comunque credo che sia la proposta più ragionevole che ho avuto. Su gli esami non posso dirti nulla perché non gli ho fatti ancora, appena faccio il primo ti farò sapere.
      L'università di Torino non sembrava malissimo, ma non mi ha permesso di fare nemmeno la domanda di riconoscimento perché mi sono laureata in 5 anni invece di 6, come in Italia ... e questo mi fa dubitare della buona volontà dell' università per gli stranieri, ma se ti sei laureata in sei anni puoi chiedere in questa università, visto che non c'è esame di ammissione.

      Per altre domande se posso essere utile sono qui ...

      Delete
    5. Ciao Milagros,
      Grazie per info. Non so cosa devo fare. Che tortura veramente. Forse vado a trieste. Hai cominciato? Hai email? Sei vicino a Trieste?

      Delete
    6. Ciao Vanitosa!
      In questo momento cerco di contattare i docenti per accordare le date e sostenere gli esami. Ma solo uno
      mi ha risposto... Io sono a 4 hore da trieste.
      Questa è la mia mail, osssys@gmail.com

      Delete
  41. Hi Optimus, I was reading you post and you said it's better the University way of riconoscimento. How long it took you? And where University you had it? Did you do thesis also? Thank you.

    ReplyDelete
  42. Yes, it is better. It really depends on the university you choose... each is autonomous and all of the have different rules. Some dont ask for an admission test, others do. some make you only do the 6th year exams with no obligatority of attendance, some dont. As Milagros sayd before she has to do also some 5 year exams.
    How long it takes it depedns, i would say at least 6 months and up to 2 years if you fail any exams. i was lucky my university had several exams of a subject in one year... and i did the crazy but doable thing of doing almost all exams in a week, even two in a day. i repeat its doable just dont expect a vote of 30 on everything. after that you have to wait for graduation day and prepare your thesis for it, so you can take 2-3 months. then after graduation the esame di stato, it takes 2-3 months after... so you can do everything in a year or two.
    I attended La sapienza in Rome.

    ReplyDelete
  43. Oh, Rome is too far from me. Maybe Milagros can help me because I am at Nord. This whole thing makes me crazy to think I am Italian citizen but had my medical education outside european countries.

    ReplyDelete
  44. ciao a tutti! quella settimana ho visitato la sapienza e tor vergata a roma per chiedere di quel processo di riconoscimento...e purtroppo notizie nn sono buone.Per iniziare c'e test di amissione per universita poi dopo si frequenta 6 anno si fa quelli esami , quanto e ingiusto noi gia lauerati in medicina dobbiamo di nuovo tornare indietro. Parlavo con gente in uffici ma sempre ho quella speranza che sara possibile in qualche modo evitare quel obbligo di frequentare le classe e subito fissare le date di esami con professori.

    ReplyDelete
  45. Optimus posso chiederti dei particoli del tuo riconoscimento a Sapienza? quanto l'hai fatto? dovevi fare esame d'amissione o era solo colloquio? come si fa quelli tesi di lauera...e tipo lavoro scritto su qualche tema di medicina?
    conoscete qualcuno che ha fatto esame d'amissione per facolta medicina in italia? ho sentito che ci sono 80 domande tema biologia fisica matematica scienza, e possibile trovare da qualche parte le domande esemplari?

    ReplyDelete
    Replies
    1. La sapienza, io ho fatto tutto senza esame di amissione, infatti non ha senso per uno che va al sesto anno... probabilmente hanno cambiato la procedura, chiede nell'ufficio studenti stranieri.
      La tesi, è un lavoro di ricerca...non è difficile, solo una formalità.
      le domande per l'esame di ammissione (non è semplice già che si presentano tanti (circa 8000 per 600 posti) li puoi trovare in www.mininterno.net

      Delete
    2. gia ho chiesto e essato- hanno cambiato la procedura nel senso che sia per stranieri che per medici italiani di altra citta (per esempio qualcuno da milano vuole fare specializiona a roma ) si deve fare quel esame di ammisione.
      Questa coscienza mi fa impazzire nn posso immaginare che torno a libri di fisica e matematica..neanche non voglio pensarlo :(

      Delete
  46. Diamocci tutti una mano! penso sia necessario cominciare a condividire. creè ro un'altro blog cosi che il 9 maggio, che ci sarà l'esame del ministerto la gente possa collaborare postando le domande che si riccordano. saluti

    ReplyDelete
    Replies
    1. e cosa e quel esame del ministero? e collegate con riconosmiento tra strada di minstero di salute?

      Delete
  47. Buongiorno a tutti,
    voglio condividere la mia esperienza di medico con laurea conseguita all'estero in processo di rivalutazione via università.
    Vivo a Roma, ho cercato informazioni sia alla Sapienza che a Torvergata e nessuna delle due ha accettato la domanda per rivalutazione.
    1)La Sapienza - Mi ha chiesto di fare il test di ammissione insieme alle aspiranti matricole (cioè ragazzi che hanno appena terminato il liceo e vogliono iscriversi all'università di medicina che è a numero chiuso) Questo lo trovo umiliante per un medico con specializzazioni e 14 anni di esperienza;
    2) Torvergata - Idem come La Sapienza.

    Dalle ricerche che ho effettuato sulle altre Università italiane consiglierei vivamente l'Univerità degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado a Novara.

    ReplyDelete
  48. Ciao Sara grazie per i consigli...credo che siamo in situazione uguale, sono molto delusa di quello che succede sulle Universita a Roma...
    Posso chiederti qualche altri particoli di quel Universita a Novara?
    tutto il processo del riconoscimento funziona come hanno detto in messaggi precedenti?esami tesi tirocinio etc. pero senza esami d'ammissione?

    ReplyDelete
  49. Ciao Ola Ze,
    si ti confermo quello che le altre persone hanno già scritto su questo blog riguardo il riconoscimento di laurea dell'università di Novara.
    Non c'è un esame di ammissione ma solo un colloquio per la lingua italiana.
    Poi vieni iscritta la 6° anno con 7 esami da sostene, non è richiesta la frequenza dei corsi ma solo dei tirocini.
    I tirocini riguardano solo 4 materie delle 7 da sostenere.
    Se hai altre domande chiedi pure.

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie per la risposta Sara :)
      ho tante domande ovviamente...vorrei sapere come fuzniona quello frequentare i tirocini? e tipo : stare su reparto pediatria per qualche periodo? quanto durano?
      io abito a roma e spostarti la a nord sara grande problema.
      Vorrei anche chiedere quando tu facevi quello riconoscimento? ultimi mesi o tanto prima?

      Delete
    2. Ciao ola z
      Io ancora ho fatto solo 2 tirocini ,devi frequentarli per tot ore /giorno durante 7 giorni ogni materia,dunque 14 giorni di tirocini piu qualcosin'altra per emergenza.
      Anche per me e un problema spostarmi ,ogni volta che salgo devo spendere con albergo, e poi e lontano.Ma purtroppo nn c ' e altrimenti,posto che Roma nn vuole fare il riconoscimento.
      Devo dire che ci sono brave persone,ma pure io ho sentito sulla pelle il razzismo li,il piu grave e che venuto da un prof.Duro ,molto duro quando accade una "agressione" del genero,di forma gratuita.
      Ma sarebbe per ora l'unica soluzione.

      Delete
    3. Sara possiamo scambiarci con mail? mio e girl383@o2.pl
      perche io ancora nn ho iniziato mio riconoscimento, lo voglio fare ad autunno prossimo, ma visto che tu gia stai facendo nn vorrei perdere contatto con te...se nn e problema ovviamente:)
      scusa ma nn ho capito questo orario dei tirocini - una materia dura 7 - 14 giorni?

      Delete
  50. Ciao a tutti! Sono cittadina italiana ma attualmente studio medicina in Romania. La mia intenzione sarebbe quella di laurearmi qui e poi accedere a una specializzazione o ad un master in Italia; nel mio caso, come funzionerebbe il riconoscimento essendo italiana e avendo una laurea UE? Dovrei fare anch'io il riconoscimento presso un'università, rifare il sesto anno con esami, tesi ecc? Grazie a tutti!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Virginia
      la tua laurea rumena dovrebbe,inquanto ottenuta in un paese UE,essere automaticamente riconosciuta in Italia(la laurea è comunitaria).Vivendo però in un paese che sistematicamente viola tutte le regole e non rispetta nessun diritto ,ovvero,vivendo in Italia, non riuscirai a riconoscerla.Allora dovrai seguire tutti i passi che seguono tutti gli stranieri regolarmente soggiornati in Italia per riconoscimento di laurea,non essendoci differenza tra cittadini italiani e cittadini regolarmente soggiornati in Italia,comunitari o extra comunitari.
      Comunque il tribunale di Abruzzo ha dato a 3 ragazzi italiani che studiano medicina in Romania il diritto di transferirsi ad un corso di medicina in Italia,nell'anno successivo al primo. Quindi anche tu potresti provare questa strada chiedendo il trasferimento via tribunale.

      Delete
  51. Ciao a tutti!

    Espongo il mio caso con la speranza che alcuno di voi mi possa aiutare. Sono spagnola, laureata in medicina in spagna e ho iniziato la speccializzazione in Pediatria in Spagna. La mia intenzione é finire i 4 anni di Pediatria in Spagna é andare a lavorare in Italia.Pure nel mio caso dovrei fare il riconoscimento?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Anonymous,
      nel tuo caso non c'è bisogno di fare esami per il riconoscimento, ti viene fatto in automatico, sia la laurea che la specializzazione. Purtroppo sara solo un riconoscimento e ti potrebbero fare problemi nei concorsi pubblici se intendi lavorare nel settore pubblico. fammi sapere se hai altre domande. la procedura è molto semplice.

      Delete
    2. Optimus. Scusami ma avevi detto che la specializzazione non viene riconosciuta?! E poi che cambia nel riconoscimento del ministero se dopo i 6 anni sei abilitato o no?

      Delete
  52. ciao a tutti,
    sono uno studente italiano frequentante odontoiatria, al II anno, in Albania. vorrei chiedere il trasferimento in una qualche università italiana, sapete dirmi dove è meglio? c'e una universita che non richiede il test di ingresso?

    grazie ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. purtroppo ad oggi molte hanno decisso di chiedere un test di ingresso, vedi alcuni post sopra, mi sembra al nord qualche universita non lo ha richiesto per medicina. saluti

      Delete
  53. Ciao Optimus. Sono una ragazza Albanese e mi sono laureata al 2008 in Medicina Interna in Albania. Siccome voglio fare riconoscere la mia Laurea in Italia. Puoi spiegarmi quali documentazioni sono necessari per il riconoscimento del diploma in medicina e chirurgia nelle universita di Roma, e nello quale Universita a Roma mi consigli di fare la riconoscimento della Laurea (percorso universitario)?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Entrambe università, la sapienza e tor vergata sono buone opzioni, comunque alcuni dicono che ad oggi chiedono si sostenere l'esame di ammissione.
      devi telefonare l'ufficio studenti stranieri e chiedere, aggiornacci se hai info.
      i documenti sono la laurea, i programma di studio, gli esami sostenuti, tutto tradotto in Italiano.

      Delete
    2. purtroppo e cosi, sia tor vergata che la sapienza chiede di fare esame di ammissione - ho visitato tutti e due universita

      Delete
  54. Cari, se qualcuno che legge o segue questo blog ha notizie dell'ultimo esame sostenuto per il riconoscimento al ministero della salute vi prego farci sapere.
    quanti sono stati ammessi, numero di partecipanti (stime), difficoltà, domande? vi ringrazio per lo sforzo di condivisione.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Optimus,
      scusa se ti faccio una domanda fuori OT, ma puoi dirmi come faccio per contattare la commissione dei giovani medici dell'associazione dei medici stranieri in italia AMSI?
      Volevo, se possibile, un contatto email.
      Sara

      Delete
  55. Ciao Sara,
    loro sito è : http://www.amsimed.it/
    prova contattarli comunque ti dico non sono uno in possibilità di fare niente... due e tanto che non fanno niente... di fatto non è cambiato niente altrimenti non esistirebbe questo blog. ho provato diverse volte di cercare una collaborazzione senza risultato ed è molto centrata su migranti del middle east. se riesci a parlare una collaborazione anche ai blog dei migranti sarebbe gradita visto che a volte non sembra le nostre voci vengano sentite.

    ReplyDelete
  56. Ciao Ragazzi ,vorrei chiedervi se sapete qualcosa riguardo il trasferimento dal Uni a Uni , Io sono iscritta a Novara ( e un disastro ) li chiedono 7 esami , niente aiuto e gli esami molto difficili da fare tipo : su 60 domande difficilissimi tra qui se sbagli solo 10 sei bocciato :D Io ho gia superato meta di esami e sto pensando ad andare a Milano, ma siccome in segreteria non c 'e mai nessuno allora chiederò a voi. 1. e possibile il trasferimento essendo fuori corso per riconoscimento della laurea ?
    2. gli esami che ho gia sostenuto se saranno riconosciuti, o anche in questo caso varia dal uni a uni.
    Grazie a tutti!!
    Buona serata
    Tamara

    ReplyDelete
  57. Anna,

    Cioa Optimus.
    Io sono un medico straniero venuto in Italia dal uno paese extracomunitario.Ho letto il tuo blog dove dicevi che il riconiscimento tramite il ministero non serve a niente per lavorare in un posto pubblico in Italia ,ne per fare la specializzazione.Ho capito quale è il òroblema con la specializzazione,ma perche non si può lavorare in un posto publico?Se ho il riconoscimento tramite il ministero e superato l'esame di stato non posso lavorare, per esempio, in pronto socorso? Perchè?

    ReplyDelete
    Replies
    1. puoi... ma sarai sempre svantaggiata quando vengo valutati i titoli, per cui facilmente scavalcabile da uno con laurea italiana. Detto questo non molti italiani si presentano a fare il pronto soccorso, ed in un ospedale fuori citta magari la fortuna è un'altra.

      Delete
  58. Salve, sono Polacco ho appena finito il 6° anno di medicina in Polonia e mi sto preparando per l'esame di stato (in Polonia).
    Vorrei trasferirmi in Italia e lavorare come medico, naturalmente fare la specializzazione e tutto il resto...

    Come devo muovermi, chi contattare, le università?
    Se qualcuno è in possesso delle info del caso vi prego di farmi sapere!
    Grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Mi interessava sapere quali informazioni hai avuto, ho anche io bisogno delle stesse! Puoi scrivermi a andrea_pomes@yahoo.it

      Delete
    2. ciao! anch'io sono polacca pero ti rispondero qua in italiano :)
      allora io avevo uguale progetto come hai tu...dopo 6 anno andare in italia pero da noi funziona che abbiamo anche stage- questi 13 mesi che sono obbligatori per avere il titolo medico, e possibile fare tutto stage fuori polonia pero e la cosa secondo me un po rischiosa - perche per primo piuttosto nessuno nn ti paghera - da noi paga ministero di salute quindi solo per lavoro che fai in polonia, per secondo poi per avere il tuo stage valido deve essere accetato per ministero di saluto - con tutti timbri tutti traduzioni...auguri :) io ho deciso di farlo in polonia
      adesso sono in momento di ultimi giorni di stage e mi sto preaparando per riconoscimento di mio titolo di medico in italia credo che inizio a seguire la strada di ministero...speriamo bene...vi faccio sapere!
      se avete qualche informazioni o domande mio mail girl383@o2.pl

      Delete
    3. ciao Ola!grazie!ti ho scritto una mail

      Delete
  59. salve a tutti!sono un ragazzo da Albania ho finito la facoltà di medicina a 2011.sono 2ani che lavoro come medico,adesso voglio fare il riconoscimento. come funziona?ho letto tutti commenti.ma voglio sapere se esistono atenei a sud o a centro d'italia.Chi sono gli atenei che non chiedono la prova di ammissione,e NON E UNA CONDIZIONE DI FREQUENTARE gli corsi

    ReplyDelete
  60. Salve!!!
    Io vorrei chiedere una cosa. i citadini della EU, già abilitati (allora già iscritti nel'ordine dei medici) nella loro paese, dopo il riconoscimento della laurea da parte di ministero della salute, devono fare esame del stato italiano o no?
    Grazie
    Tina

    ReplyDelete
    Replies
    1. no non devono farlo. possono chiedere direttamente l'iscrizione al albo conil documento del ministero

      Delete
  61. Ciao tutti
    volevo sapere se qualcuno ha fatto l'esame di riconoscimento del titolo del ministero della salute e l'ha passato. mi potete dare alcuni consigli su quali libri devo studiare o quiz?
    grazie

    ReplyDelete
  62. Ciao Optimus, volevo farti quest'altra domanda. Poniamo il caso che un cittadino EXTRA UE faccia il 6° anno di università, dia gli esami e prenda la laurea in Italia. Se è già in possesso della specializzazione (presa in un paese UE tipo la Spagna), c'è modo di riconoscere almeno quella? cosa deve fare? grazie mille per il supporto.

    ReplyDelete
  63. Ciao Optimus, volevo aggiornare te e tutti gli interessati sulla strada che io e la mia ragazza abbiamo deciso di intraprendere. Forse sarà la più scomoda ma se andrà bene potremo "salvare" la specializzazione. Premetto, la mia ragazza è cittadina Extra UE, è già medico e adesso sta facendo la specializzazione in Spagna in Pneumologia, a Maggio 2014 sarà Pneumologa. Faremo il riconoscimento tramite Ministero della Salute, siamo stati a roma due settimane fa e ci hanno detto tutti i documenti da portare, ci hanno parlato dei famosi 7 esami e ci hanno detto (come avevi già detto tu) che non c'è un reale metodo per studiarli, comprando un libro di testo per ogni materia si può studiare da lì (questo ci ha detto la signora dell'ufficio)...comunque, se tutto andrà bene e il titolo di medico verrà riconosciuto, ci han detto che la specializzazione sarà molto facile riconoscerla, bisognerà portare una serie di documenti ma, a quanto ci ha detto la signora, sarà fattibile in poco tempo. Detto questo, non so quanto può valere una laurea nel pubblico, cioè, non so quanti punti vengono attribuiti ad una laurea Italiana o a una straniera riconosciuta in Italia, però resta il fatto che con la specializzazione approvata dal ministero questa persona è medico specializzato a tutti gli effetti, pertanto avrà la possibilità non solo di provare nel pubblico ma anche nel privato, oppure se può anche aprirsi un'attività propria, magari uno studio privato nella sua specializzazione. Io ho fatto questo ragionamento, se una persona fa il 6° anno di università perde almeno un anno e mezzo tra esami e tesi, poi sarà a questo punto medico di base, quindi dovrà fare di nuovo la specializzazione, che dall'anno prossimo in Italia sarà di 5 anni e non 4 come adesso. In conclusione, se tutto andrà bene, sarà medico specializzato in 7 anni e in più cercare poi lavoro....quindi penso che, se un medico non ha già la specializzazione allora conviene prenda il percorso universitario ma se ha già la specializzazione in mano forse la strada del ministero non è poi così svantaggiosa...cercherò di aggiornarvi in quanto ora dovremo mettere insieme tutti i documenti e credo passeranno un bel pò di mesi...se qualcuno nel frattempo riesce a conoscere gente che ha fatto l'esame al ministero scriva qui!!! io nel frattempo posso dirvi che, per chi fosse interessato al percorso del ministero, questo è il link con i moduli dove indicano i documenti da portare: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=2972&area=professioni-sanitarie&menu=riconoscimento

    in bocca al lupo a tutti!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Salve, si hai ragione e non. Probabilmente e minore il tempo... e probabilmente ma informati bene riesci a riconoscere la specializzazione, dico questo per che il diritto di riconoscimento viene dato anche dalla nazionalità del richiedente. I 7 esami non sono facili... circa il 5% lo passa... ma non per che sia difficile ma per le problematiche uno di studio, due domande a volte con risposte sbagliate, tre il punteggio e sistema di valutazione, basta non passare uno dei sette per essere bocciato. Detto questo non è semplice. la specializzazione poi ha un altro iter per essere riconosciuta... i sette esami sono solo per la laurea.
      Tieni conto che circa il 80% dei richiedenti sono specializzati, e si ritrovano poi a rifare la specializzazione. non esiste una soluzione facile. e vero pure che in Italia puoi sempre lavorare in privato anche se non riconosciuta la specializzazione (tanti medici italiani per esempio si vendono di chirurghi plastici con piccoli master fatti al estero non riconosciuti qua di sicuro)

      Delete
    2. se posso correggerti, e se sei d'accordo, i sette esami non sono per la laurea ma per riconoscere il titolo di medico (senza specializzazione) . Infatti se si ha una laurea UE si deve anche avere il titolo di medico per chiedere il riconoscimento ministeriale. sei d'accordo?

      Delete
  64. Ha qualcuno novità sull'ultimo esame al ministero?

    ReplyDelete
    Replies
    1. da martedi mattino in poi si sapra chi va all orale!!! alcuna informazione sull orale?!? che domandefanno? la metodologia?! qualsiasi informazione va bene! grazieee

      Delete
  65. Per favore potete aiutarmi a trovare una risposta alle mie domande??
    Una persona di nazionalità polacca, laureata in medicina in Polonia, quindi di nazionalità UE e con laurea UE, mi sembra di aver capito che per fare la specializzazione in Italia conviene fare la via universitaria perché la via ministeriale penalizza sul punteggio, non dando un voto come la laurea italiana e quindi perdendo punteggio per la specializzazione?
    In caso che la persona decidesse di svolgere la specializzazione nel suo paese o in un paese UE, e finita la specializzazione decidesse di lavorare in Italia, il riconoscimento avrebbe in maniera diretta e senza esami?
    Avrebbe lo stesse valore?
    E in caso di specializzazione fuori UE?
    Vi prego aiutatemi, grazie.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi sembra che i medici con titoli ottenuti nella UE debbano portare diversi documenti ma non debbano dare un esame. Tenta telefonare al ministero della salute. Il contatto che compare nella loro pagina web specifico per chiedere informazione su questo riconoscimento è: (0039)0659942294
      L´orario per chiamare: martedì, giovedì e venerdì dalle 11:30 alle 12;30-
      Saluti,

      Mary

      Delete
  66. please i need help! ho fatto l esame di riconoscimento e magari devo anche fare l orale questo giovedi, qulacuno sa come é il orale?! che tipo di domande fanno?! qualsiasi information va bene!nessuno mi sa dire niente dell orale. grazieeeeee

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao laura! purtroppo io non ho mai fatto l'orale e mi dispiace tanto non poterti aiutare..però se tu fossi così gentile da aiutare me te ne sarei davvero grato...la mia ragazza dovrebbe fare i famosi 7 esami e vorremmo sapere come sono..se puoi contattami via mail: giuseppe.scarmato1985@gmail.com apprezzerei tantissimo un supporto da parte tua!!!!grazie!!e in bocca al lupo per l'orale!!

      Delete
    2. Ciao, una percentuale importante delle domande (un po´meno dell 50%) la prendono dell´elenco delle domande per la Scuola di Specializzazione (almeno fino un anno fa) che lo puoi scaricare da Internet del sito: scuole specializzazione.miur.it/

      Mary

      Delete
    3. Mi dispiace vedere il tuo commento troppo tardi. Spero oggi sia andata bene.
      In linea di massima non c´è una maniera essatta per prepararsi per l´orale, perché ogni professore può scegliere un tema diverso e chiedere qualsiasi cosa, ma almeno i temi non sono strannisimi come nello scritto. Serve molto l´esperienza, le conoscenze pregresse ed essere tranquilli. Esempi di temi: Malattia tiroidea, diabete, convulsioni, insufficienza respiratoria, coma, sanguinamento GI, aborto, screening poppolazionale, vaccinazione influenza, lesioni personali.

      Mary

      Delete
    4. Ciao tutti! Questo blog trovo veramente utile! Sono Irina, ucraina. Anch'io sto facendo adesso riconoscimento del titolo di medico....senza sapere le conseguenze che ci aspettano dopo. Comunque, non è stata mai facile, quindi vado avanti. Grazie a Mary / Anonymous per link delle domande (scuola di specializzazione). Conoscete altri fonti dei test di famosi 7 esami del ministero? Grazie mille!

      Delete
  67. Esiste la possibilita' per i medici extra-ue di poter esercitare collaborando con medici italiani in italia senza il riconoscimento del titolo professionale da parte del ministero della salute in regime di libera prestazione di servizi. Su facebook c'e' una pagina dal titolo Medico straniero puo'esercitare in italia che spiega molto bene.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Mary, sei stata davvero molto gentile!

      Delete
  68. Ciao a tutti!
    Peccato che questo blog non esisteva anni fa quando ho dovuto fare il riconoscimento io.
    Spero che a qualcuno la mia esperienza possa essere utile...
    Sono di origini extra EU. Nell'ambascata italiana mi hanno detto che conviene fare il riconoscimento tramite il ministero. Quindi ho fatto tradurre tutti i documenti (speso circa 900 E) e ho mandato tutto al ministero. Ho aspetato circa 1 anno e mezzo per la risposta e per la data dell'esame. Erano 9 esami. Non mi hanno detto da dove studiare. Ho fatto lo scritto.Ovviamente sono le domande iln italiano, quindi si deve conoscere bene la lingua! Esame orale era come esame normale di medicina, solo 9 esami. Ma è andato tutto bene ed ho avuto il mio riconoscimento. :-) Abbiamo superato la prova circa 15 su 300.
    Solo che io avevo fatto tutto perchè volevo fare la specializzazione in Italia. Ma come avete già detto la laurea straniera non da punteggio, ovvero lo da ma minore, e poi noi non avevamo la tesi finale ma l'esame finale...quindi altri punti in meno. Nonostante avevo fatto perfetto l'esame per la specializzazione...non sono entrata.
    Quindi ho iniziato la procedura per il riconoscimento all'università. Un'altro anno di aspetare. Dopo il riconoscimento sono finalmente entrata nella scuola di specializzazione desiderata. ;-)

    Scrivo questo per dirvi che il riconoscimento dal ministero non conviene assolutamente se volete fare la specializzazione in Italia. Nonostante voti altissimi, esame per l'amissione alla scuola di specializzazione perfetto...non si entra se ti mancano i punti di laurea e la tesi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma per il riconoscimento all'università come hai fatto? Cioè ti hanno fatto fare altri esami? Hai dovuto frequentare? Hai dovuto fare la tesi? In che università? All'università hai presentato la tua laurea straniera o il riconoscimento del ministero? Grazie mille!

      Delete
  69. Ciao, sono Nico voglio ringraziare al creatore di questo blog che anche a me dispiace avere trivato dopo tanto tempo!! .per non farla lunga sono medico chirurgo specializzato in chirurgia generale, e ho perso 4 anni, al Ministero della salute dopo mille richieste non mi ha permesso di sostenere l'esami perchè mi sono laureato più di 20 anni fa..con tantissima esperienza nel pubblico e privato, e una specializzazione in chirurgia e in più 1 anno di lavoro in Francia per una borsa di studio vinta). .. è ovvio che i programmi erano vecchissimi rispetto a quelli di oggi..ma la esperienza???. Nel fra tempo ho ricevuto il riconoscimento quasi immediato in Spagna, ma abito in Italia da più di 4 anni con la mia famiglia e tiro avanti lavorando come assistente alla persona), Ho solo scoperto per questo blog el percorso alla università perchè come a tanti altri che leggo hanno indicato come unica via (nel mio caso dal Consolato italiano in Argentina). Sono veramente deluso, pensavo come unica alternativa trasfferirmi in Spagna e cercare lavoro la..Adesso devo valutare questo percorso universitario ..mi dispiace il tempo perso e la mancanza d'informazione. Abito a Verona...da quello che ho visto sul sito de la Università, non esiste o al meno non si pubblica una segreteria per studenti stranieri..adesso saranno in ferie, comunque ho una nuova strada ed è un sollievo sapere che non ho perso ancora la partita in Italia. Se qualcuno ha qualche info o consiglio sarà benvenuto. Io cercherò di apportare le novità che possano servire agli altri..Grazie ancora de la preziosa info! E buone feste a tutti!!

    Nico

    ReplyDelete
  70. Ciao Optimus,
    Vorrei fare il riconoscimento atraverso universita,sai forse quale sono le facolta che non chiedono prova di amissione per il riconoscimento?

    ReplyDelete
  71. Ciao a tutti, ho letto il vostro forum e voglio fare i complimenti all'ideatore! è veramente ben fatto e molto utile! scrivo per conto della mia fidanzata. ha una laurea in medicina e chirurgia conseguita in Russia (SPB) con relativa specializzazione in cardiologia. al di la della specializzazione vorrebbe far riconoscere la sua laurea in medicina in italia. l'ipotesi ministeriale non la prendiamo nemmeno in considerazione, troppo lunga, incerta e complessa. per la strada relativa al conseguimento della laurea in italia, strada in apparenze più semplice, abbiamo al momento chiesto alla facoltà di bologna dalla quale ci hanno risposto che è necessario fare il test di ammissione (Aprile 2014). vi risulta che bisogna sostenere il test anche in altre università italiane? conoscete università per le quali non bisogna sostenere il test di ammissione iniziale (che per uno studente straniero è veramente complesso)? qualcuno di voi ha già fatto lo stesso percorso di riconoscimento Russia/Italia? possiamo metterci in contatto? conoscete agenzie che si occupano di supportare le persone in questo processo? grazie a tutti e un caro saluto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Stefano,mi chiamo Sergey,stessa cosa cerchiamo anche noi da sapere qualcosa.La mia moglia e laureata in universita di Tver nella specializzazione Dentista,abbiamo preparato tutti i documenti e stiamo cercando in che universita meglio andare per avere le cose piu facile (tra test di ammisione e quantita di esami da sostenere).Pensavamo di Bologna,ma mi hai deluso per test di ammisione...Proviamo sentire da qualche altra parte-

      Delete
    2. Ciao ragazzi , visto che cercate l'università senza test di ingresso e senza obbligo di frequenza a questo punto vi posso consigliare L'universita di Piemonteo Orientale a Novara , loro non chiedono niente ma una semplice chiacchierata per capire il livello della lingua. Dovra dare 7 esami (medicina legale, sanità pubblica, clinica chirurgica divisa in sete parti con sete proff, clinica medica , pediatria, ginecologia , emergenze cliniche chirurgiche) non e semplice percorso in senso che sono abbastanza esigenti i professori. Provate comunque a vedere Universita di Pavia e di Torino.
      Buona fortuna
      Tamara

      Delete
  72. Ciao a Tutti, sono Yojaurys sono Dominicana e vivo a Padova.
    Ho fatto il riconoscimento a Trieste e devo sostenere gli esami del 6 anno + 3 del 5.
    Vorrei conoscere chi ha fatto questi esami.
    grazie
    yojaurys@gmail.com

    ReplyDelete
  73. Ciao a tutii, siamo Ricardo e Valentina, medici venezuelani, ci piacerebbe fare il riconoscimento della laurea in Italia, Valentina e una cittadina Italiana, invece io non ho la cittadinanza UE. Noi abbiamo spento alcuni emails a diverse universita, ma non sappiamo quale sono le universita piu facile per fare il riconscimento. l'universita degli studi di Milano ha risposto che dobbiamo fare una prova di ammissione per l'ultimo anno di medicina, Questo sembra buono perche e una forma di sappere che possiamo fare tutto in un anno. vuoi pensate cosi? o l'ammissione e anche gli esami sono piu difficile. Ci consigliano un'altra?.
    Inoltre io (Ricardo) vorrei fare la specializzazione in ortopedia e traumatologia, ho sentito che in Italia, gli specializzandi nell'area chirurgica non riescono essere qualificati nella sala operatoria. E vero?

    Grazie mille
    Ricardo e Valentina

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao , vi consiglio di andare a Perugia ed informarsi li, chiedono solo 2 esami da sostenere ma la frequentazione e mandatoria , NON andare a Novara, ho fatto io a Novara ed e un incubo. I proff sono razzisti spesso volentieri, se non sono di umore ti possono bocciare senza ragione , chiedono 7 esami difficilissimi da fare e poi e molto disorganizato. Milano non e male, chiedono un esame scritto (15 domande dalla chirurgia , ginecologia ,clinica medica) e una volta superati dovrete sostenere 5 esami, sono più morbidi ed aperti mentalmente. Buona fortuna !

      Delete
    2. Hola Ricardo y Valentina, me llamo Gabriela, como ustedes soy medico venezolana y tengo la nacionalidad italiana, y tengo intenciones de homologar el titulo en Italia pero realmente no tengo mucha información concreta respecto a esto, ya tengo mis documentos legalizados en Venezuela pero quisiera saber si tienen idea del paso a seguir? he leido que tramitar la homologación via el ministerio de la salud es mas complicado que hacerlo por la universidad y realizar el ultimo año para recibir un titulo italiano, uds que saben de esto? ya han adelantado esto? Les agradezco si pueden compartir conmigo cualquier información! Gracias
      Gabriela

      Delete
  74. Ciao tutti,

    Sono un laureato da Irlanda e adesso sono in Italia per la famiglia. Vorrei sapere se ci sono libri o risorse studiare per l'esame di abilitazione medico-chirurgo. Non ho riconoscimento mio titolo ma mio titolo é UE. Spero non é difficile per riconoscere. Ho già fatto il nostro tironcino in Irlanda. Sto aspettando fare frequentatore al ospedale. Abito al Nord. Come difficile per diventare un medico in Italia se é un straniero?
    Vorrei entrare una scuola specializzazione a Milano. Sto imparando italiano.

    I'll repeat it in English in case my Italian is not grammatically correct.
    I'm an Irish medical graduate who's living in Italy for family reasons. I'm asking for advice on any books or resources to prepare myself for the esame di abilitazione medico chirurgo to be able to enter the school of specialization. I haven't yet recognised my degree in Italy but I'm hoping it's straight forward as it is in the EU. I already finished my internship in Ireland. I am waiting to do an observership in a hospital up in the north of Italy where I live. I am learning Italian. How difficult is it to become a doctor or specialist in Italy for a foreigner? I'm hoping to enter paediatrics in Milan. What is the process involved to be able to become a medico abilitato in Italy? I've seen the list of doctors abilitato e.g. in the university of Torino's website and saw a few foreign names, which is encouraging.
    More importantly how good does your italian have to be? Mine is so far at A2 level.

    Ringrazio in anticipo per le risposte.
    Thanks in advance for any answers.

    HH

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi, here you can find all the questions needed for the state exam http://www.mininterno.net/med_esame.asp

      Delete
  75. Ciao Optimus,
    ho un problema molto complesso e mi piacerebbe sentire il tuo opinione.Mi potresti scrivere il tuo indirizzo e-mail?

    ReplyDelete
  76. ciao io sono studente di medicina in Croazia. mi puo mandare queste libre se hai al pdf formato
    grazie molto mio email e Ana.Hinic@gmail.com
    ti ringrazio al Suo risposto
    Ana

    ReplyDelete
  77. Ciao Tamara,
    mi interessa come è la situazzione a Perugia?

    ReplyDelete
  78. Ciao Tamara!Come è la tua esperienza con il trasferimento dal una facolta al altra facolta?L'hai fatta?

    ReplyDelete
  79. Ciao , Io non sono trasferita , ho fatto il riconoscimento della laurea a Novara , Universita degli studi di Piemonte orientale di Amedeo Avogadro dove ti chiederanno 7 esami ma in realtà sono anche di più perché ad esempo la chirurgia e divisa in molti parti. Riguardo Perugia so solo che una mia collega brasiliana si e trasferita li e sovra sostenere solo due esami ma con obbligo di frequentazione , perciò informati bene comunque :))

    ReplyDelete
  80. Ciao tutti, Io invece ho nuda domanda , puo sembrare un po stupida ma comunque , sapete per caso se si può sostenere esame di stato nonostante che la tesi non sia pronta? o può dipendere dal università stesa...
    Grazie

    ReplyDelete
  81. ciao a tutti! ho letto in alcuni commenti che convalidare la laurea nel Sud Italia dovrebbe essere più semplice,ma non ho trovato per ora nessuno che abbia effettivamente cercato di convalidare il titolo di studi in città quali Catania per esempio..non dovrebbe essere una strada molto più semplice (per quanto riguarda per esempio la mole di studio).se qualcuno ha informazioni in proposito sarei davvero grata!Io sono italiana e laureanda in medicina alla facoltà di Brescia,purtroppo ho visto molti studenti venuti per la convalida perdere interi mesi su una singola materia,non perchè non sono preparati,ma perchè la tipologia di esame,ossia l'orale,è qualcosa di completamente nuovo per molti,e la lingua ovviamente conta molto,oltre alla fortuna! dipende da che docente ti capita,c'è quello buono e quello che timanda via per una sciocchezza...insomma giocano numerosissimi variabili.Il mio fidanzato viene quest'anno per convalidare la sua laurea e restare qui con me,ma io vorrei poter trovare una strada più semplice di brescia,perchè non voglio che affronti lo strazio di tornare a studiare dopo tutta la fatica che ha fatto e tutta l'esperienza che ha accomulato,Mi rendo conto che molti di voi lo hanno fatto,ma non tutti sono così forti d'animo,e può davvero essere una cosa molto pesante psicologicamente per una persona che è già medico,tornare a vivere nelle aule studio,venire interrogato,magari bocciato e umiliato. Insomma per farla breve,,siccome io so per certo che al Sud la mole di studio è completamente diversa e che la difficoltà degli esami non è per nulla confrontabile con quella delle università quali Brescia,davvero nessuno ha tentato una università del sud italia? e se si può darmi qualche informazione? vi ringrazio di cuore :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. in effetto nessuno ha mai condiviso niente al di sotto di ROMA, se qualcuno ha info prego dare informazione. grazie

      Delete
  82. Cia Tamara,
    mi potresti scrivere il tuo indirizzo e-mail?Ho una domanda che ti vorrei scrivere sul e-mail?
    Grazie!

    ReplyDelete
  83. ciao ,
    medico frequentatore con permesso di soggiorno per studio è possibile?

    ReplyDelete
  84. perché con permesso di soggiorno per studio Posso lavorare < 20 ore settimanali

    ReplyDelete
  85. Ciao, sono italo-brasiliano e voglio fare la validazione a Torino. qualcuno sa se vale la pena fare a Torino o ci sono altre poste meno complicato?! grazie !!! mi è piaciuto moltissimo questo blog!!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oi Mikele,mas vc é formado no Brasil?Torino é muito complicado,e muito provavelmente,se nada mudou,te pedirao pra fazer o teste de ingresso,que seria equivalente ao nosso vestibular.Vc esta em Piemonte?Se sim,aconselho Novara.Mas novara te dara 7 materias ,vc nao deve frequentar mas deve fazer as provas finais,e obviamente supera-las.Nao sei se vc sabe mas o sistema aqui e diferente do Brasil,eles nao fazem varias provas durante o curso,em datas pre fixadas,e depois somam as notas e fazem uma media por materia como no Brasil.Aqui fazem somente uma prova por materia,podem escolher a data entre varios "appelli" e podem inclusive recusar a nota e refazer a prova.Se vc vier de uma Universidade Federal nossa,pode ter certeza que suas notas serao inferiores as dos italianos,mas nao pq nossas universidades sao piores,ao contrario,mas justo pq aqui podem fazer e refazer provas,e " escolher as notas".Tambem podem passar de um ano a outro devendo varias materias,e levam dez,doze anos pra se formarem,enquanto nos brasileiros nos formamos em seis anos.
      Em novara,devo dizer,achei os alunos muito bem preparados,todos cdf,estudam demais,e sao disponiveis,te ajudam.
      Se vc quiser tentar Perugia,provavelmente te darao 3 materias e a ultima parte,a terceira,da materia de Igiene,mas vc tera obrigatoriamente de frequentar,ou seja,a presenca e exigida,sem ela vc nao pode fazer as provas.
      Desculpe,mas meu PC nao tem o c cedilha,nem o til,nem mesmo acento na letra a e i,por isso esse portugues de indio.

      Delete
    2. Oie, Sara e Mikele!! Desculpa a intromissão na conversa de vcs, mas sou brasileira também, formada em Manaus/AM em 2013. Moro há 4 meses em Biella, Piemonte. Também entrei em contato com a Universidade de Turim no começo do ano e eles me informaram a mesma coisa que ao Mikele. Mas essa semana vi no site que realmente precisa de teste de ingresso mesmo pros já formados. Pensei que fosse um teste mais simples, mas saber que é tipo um vestibular me desestimulou um pouco!! Entrei em contato também com Novara, mas esse ano eles não abriram vaga pra médicos já formados.
      Sara, queria te fazer uma pergunta: consegui todos os documentos que as Universidades pedem (a declaração de valor do diploma, tudo traduzido, etc..), mas as ementas das minhas disciplinas estão descritas em português, apenas a folha de rosto está em italiano traduzido oficialmente e reconhecido pela Embaixada. Tu acha que eles vão aceitar? Ou vc acha que é melhor fazer uma tradução livre pro inglês ou italiano?
      Pode me dar seu email pra gente manter contato?
      Obrigada!!!

      Delete
    3. oi Carolina
      deixe seu email que eu te escrevo.
      Abracos
      Sara

      Delete
    4. Oie, Sara!! Meu email é carolinalima25@gmail.com

      Obrigada!!

      Delete
  86. Oi Sara , td bem? Eu sou formado no Brasil, me formei em 2012 em Juiz de Fora MG em uma universidade particular. Hj eu moro em São Paulo e já não aguento mais essa cidade. Mto transito e caos o tempo todo. Já morei na Itália quando era pequeno, meu pai eh italiano e tenho a cidadania. Eu mandei email p universidade de torino e a mulher responsável me disse que não precisa do teste de ingresso, que tem que levar os documentos das matérias, notas e etc tudo traduzido e juramentado que eles vão analisar o currículo e determinar quais as matérias são necessárias para revalidação . Ela disse tbm que não precisa de teste de proficiência da língua pq já tenho a cidadania. Vc já revalidou o diploma?? Onde vc revalidou? Foi mto difícil e quanto tempo levou?? Não vejo a hora de revalidar , estou programando para o ano que vem, dar a entrada em abril .
    Muito obrigado pelo contato.
    Boa noite
    Abraços
    Mikele Paletti

    ReplyDelete
  87. Ciao a tutti!
    Qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare per convalidare la laurea a Milano?
    Grazie

    ReplyDelete
  88. Ciao tutti,

    C'e qualcuno che ha esperienza con il riconoscimento a Perugia?Una ragazza brasiliana...?

    ReplyDelete
  89. Scusate,
    vorrei parlare con Sara Alvarenga per quanto riguarda il riconosimento a Perugia.Mi potrebbe scrivere il sui indirizzo e-mail? Grazie mille!

    ReplyDelete
    Replies
    1. scrivimi qui il tuo indirizzo email ed io ti contatto.
      Sara

      Delete
  90. Ciao ragazzi,
    qulcuno potrebbe dirmi qualcosa per quanto riguarda il riconoscimento a Perugia e a Casserta?
    Grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. sono due posti molto lontani uno d'altro. hai avuto delle novità al rispetto? condivide con il blog se puoi.

      Delete
  91. Ciao Sara,

    questo è il mio indirizzo e-mail:dijana_novakovic@yahoo.com
    Grazie mille! A presto!

    ReplyDelete
  92. Ciao tutti, sono molto ansia, visto che mi si avvicina il giorno della laurea e la discussione della tesi che ho fatto in Inglese perché e più facile per me, devo ancora fare la presentazione in Power point e non so cosa fare farlo in inglese già o in italiano, cosa mi suggerite, Se avete l'esperienza mi potete dare dei consigli. sono già nervosa che mi manca ancora quasi un mese , figuriamoci il giorno:D :D aiuto please

    ReplyDelete
    Replies
    1. In bocca al lupo!!

      Delete
    2. Ciao io sono italiana laureata in italia con una tesi all'estero in un paese inglese. Il preside della mia facoltà per la laurea mi ha fatto fare Power Point in inglese (esponendolo in italiano il giorno della discussione),ma la tesi intera l ;ho dovuta scrive in italiano. Ti conviene chiedere al preside della tua facoltà come fare per non sbagliare! Se ti posso dare un consiglio, il titolo della tesi ufficiale (cioè quello che depositi in segreteria e che scrivi sul frontespizio della tesi) scrivilo in italiano, sarà piuù facile poi nei documenti per specializzazione se la farai in italia!
      In bocca al lupo!!

      Delete
    3. Tranquilla... la tesi in realta è molto facile di dare, cerca di farlo in Italiano, però se ti raccomando anche le diapositive. Dipendendo della giuria possono essere un po ingrati con gli stranieri. comunque non dovresti avere problemi, in che università la fai? comunque hai fatto solo il 6to anno di riconoscimento vero? quasi mai danno il massimo dei punti in questi casi.

      Delete
    4. Si il sesto a Novara, questo Uni e gia fammoso per i voti bassi. La tesi e in inglese e si poteva ma la presentazione sara in Italiano. È possibile che bocino per qualche motivo alla presentazione? Chiedo perche il mio relatore non mi ha seguito per nulla e poi al ultimo mi ha fatto fare i cambianenti nella tesi che adesso non coincidono proprio con il reassunto. Sono tesa...

      Delete
    5. quasi mai, ma mai bocciano. per cui vai tranquilla, quanto hai di voto senza la tesi?

      Delete
    6. 21 media. Su 7 essami. Qualcuno e 30 e poi mediamente 20 22 cosi. Quindi dici che non bocino, il relatore ha firmato cmq

      Delete
  93. Buonasera, anzitutto complimenti per il blog.
    Ho un dubbio che non ho risolto ancora leggendo il testo ed i commenti.
    La mia ragazza è cittadina rumena e quindi comunitaria.
    Ha conseguito laurea in medicina e specializzazione in Chirurgia Plastica in Romania.
    Lei vorrebbe:
    1) ottenere il riconoscimento del titolo di medico
    2) ottenere il riconoscimento del titolo di specialista
    Cosa deve fare? Lei vorrebbe avere pari diritti con i medici italiani, partecipare a concorsi pubblici, lavorare in ospedali pubblici etc etc.
    Grazie mille,
    Pierluigi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro Pierluigi, come avrai visto dal blog, è molto difficile, l'italia non da la possibilità di avere pare opportunità ai comunitari. puoi certamente partecipare ai concorsi, ma avrai quasi sempre meno punteggio. Deve chiedere il riconoscimento della laurea al ministero della salute, in teoria non dovrà fare esami per il riconoscimento.

      Delete
  94. Ciao a tutti, il 29 ottobre c'è il test a brescia. qualcuno sa cosa chiedono? qualcuno lo ha già fatto? grazie mille

    ReplyDelete
    Replies
    1. test di ammissione? vedi i libri dei test nella libreria

      Delete
  95. Ciao a tutti!!

    Qualcuno lo sa dove posso trovare un site per scaricare gratis libri di medicina?? Grazie!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. devi provare sui torrent. www.torrentz.eu prova a vedere cercando il titolo del libro che vuoi.

      Delete
  96. Aggiornamento importante. Ieri ho avuto una chiacchera con alcuni ambasciatori di paesi di latino America. Sembrerebbe è stato recentemente firmato un accordo principalmente fra PERU e COLOMBIA e l'ITALIA, parte dei nuovi accordi sul non bisogno del visto turistico, sul riconoscimento della laurea ottenuta in questi paesi, i cui dovrebbero essere in automatico riconosciute ed omologate in ITALIA ma anche nei altri paesi europei. QUANTI DI VOI SIETE INTERESSATI A QUESTA INFORMAZIONE? fra qualche giorno vi aggiorno.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Optimus, tu scrivi che l'accordo è principalmente tra Perù e Colombia, sai per caso se riguarda anche la Repubblica Dominicana? Grazie mille!

      Delete
  97. Hola mi chiamo alessandra ho doppia citadinanza e la laurea di medico homologata tramite il minestero della salute.Il problema e' que una volta rilasciato il decreto ti devi iscribere all'albo,e all'ENPAM,lo che significa pagare circa 2000 euro all'anno di contributi pensionistici .Il decreto ha una scadenza de due anni doppo diche devi rifare l'esame.Adesso io mi trovo in Argentina per problemi familiari e devo continuare a pagare questi contributi vorrei sapere se qualcuno sa cosa posso fare per sospendere il pagamento fino a ni rientro in Italia Grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alessandra, secondo me ti stai un pò confondendo. Sei proprio sicura che il tuo riconoscimento scade dopo due anni? una volta riconosciuto il tuo titolo è assurdo che abbia una scadenza, prova ad informarti bene su questo perchè non dovrebbe essere affatto così. Per quanto riguarda il pagamento dei contributi dovrebbero essere pagati solo se hai un contratto di lavoro attivo con un ospedale, che sia pubblico o privato, se ora sei disoccupata non dovresti pagare nulla. Ti consiglio di informarti direttamente con l'Enpam a questo numero (0039) 0648294829 e di spiegare il tuo problema. ciao.

      Delete